Francobolli rari: se hai uno di questi diventi ricco all’istante

La rarità ed il valore di un francobollo, per chi non lo sapesse, derivano dal numero di copie che sono state create e dalla tiratura. Il francobollo possiede un valore minore se ne si trovano molti e molti esemplari.

I plurimi errori che si trovano sul francobollo accrescano il valore dell’oggetto. Un francobollo con difetti può valere comunque una grande fortuna. I francobolli più rari e preziosi sono quelli rappresentanti i poeti, i navigatori, i santi ed i grandi collezionisti.

Francobolli rari: se hai uno di questi diventi ricco all’istante

Gli appassionati di francobolli sono alla grande e costante ricerca di una serie di francobolli rari e pregiati. Stiamo parlando di una serie generata nel 1961 in occasione del viaggio in America del Sud (Argentina, Uruguay, Perù) del Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi.

Il francobollo più pregiato è quello che riconduce ad errori rozzi nei confini del Perù. Lo Stato sudamericano non riconduceva all’Amazzonia, che era stata tolta dal Perù all’Ecuador nel 1942. L’errore compiuto fu alquanto considerevole.

Il francobollo Gronchi Rosa possiede un valore nominale di 205 lire e riporta una carta geografica del Sud America. La serie venne posta in vendita agli sportelli filatelici il lunedì di Pasquetta del 3 aprile 1961 per onorare il viaggio del Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi in Sudamerica.

Di tale serie ne furono pubblicati 79.625 esemplari e proseguirono nel circolare nel mondo sebbene l’operazione delle poste. Vedere tali francobolli raffigura una vera e propria caccia al tesoro. Per tale motivo, gli appassionati di francobolli sono alla ricerca di questi rari e preziosi oggetti da collezione, il cui valore è superiore ai 30.000 euro.

Stiamo parlando di un vero e proprio tesoro per chi ha la fortuna di trovare tale francobollo. Parecchi appassionati sono alla ricerca degli oggetti rari e pregiati per via della portata culturale e storica.

La storia dei francobolli è venuta al mondo dalla metà del XIX secolo ai giorni nostri. Non è raro incappare in una serie di francobolli con errori che possono valere una vera e propria fortuna.

francobollo

Esperta in casa e giardinaggio: i suoi articoli sono letti e richiesti in tutta Italia date le sue ottime capacità di scrittura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *