Bere aceto di mele: ecco cosa accade al nostro corpo

L’aceto di mele si ottiene come si può ben capire dal nome, direttamente dalle mele, seguendo un processo di lavorazione che prevede una preparazione molto particolare che vede la fermentazione per alcuni giorni.

Si tratta di un prodotto che viene utilizzato soprattutto in cucina come condimento di alcune pietanze, tra cui le insalate, ma anche piatti di carne o pesce.

Questo prodotto però ha anche molteplici benefici da poter donare al nostro organismo, senza contare che può essere usato come rimedio naturale per tantissime faccende di casa.

Bere aceto di mele: ecco cosa accade quando si ingerisce

Abbiamo accennato che questo alimento può apportare diversi benefici al nostro organismo e questo è dovuto alle tante sostanze nutrienti che sono in esso contenuti come i minerali: magnesio, potassio, calcio e fosforo, oltre ad una grossa quantità di fibre, vitamina A, vitamina C e vitamina E. Inoltre c’è abbondanza di betacarotene e vitamine del gruppo B (B1, B2 e B6). Infine, sono presenti anche: acidi della frutta e acido acetico.

Bevendolo seguendo le indicazioni giuste si potrà godere di tutti i benefici possibili. E’ consigliabile ingerirlo a stomaco vuoto anche tutti i giorni, soprattutto la mattina prima di fare colazione. Tra i benefici c’è quello di depurare l’organismo aiutandolo ad eliminare le tossine in eccesso accumulate soprattutto durante le ore di sonno notturno, così come riesce a diminuire i gonfiori di stomaco e migliorare la circolazione sanguigna.

E’ anche un ottimo antiossidante e quindi combatte l’azione nociva dei radicali liberi, i quali sono causa dell’invecchiamento cellulare e lo sviluppo di alcuni tumori, senza dimenticare che regola il pH organico. Il suo consumo favorisce il processo digestivo, perchè aumenta la produzione di enzimi e saliva. Grazie al contenuto di fibre riesce anche a regolare l’intestino combattendo la stitichezza. Essendo anche un antinfiammatorio riduce le infezioni del cavo orale, allevia la tosse e il raffreddore e di conseguenza rafforza le difesa immunitarie.

Dopo i tantissimi benefici elencati bisogna però anche far presente che un consumo eccessivo può avere delle controindicazioni, come la riduzione della densità ossea, e la riduzione dei livelli di potassio. Ma non solo, infatti se bevuto in modo puro può comportare gravi problemi nel tempo allo smalto dei denti, alla bocca e anche alla gola. Ecco perchè va sempre assunto diluito nell’acqua e magari per rendere il sapore meno pungente, aggiungere un cucchiaino di miele, che serve proprio ad eliminare il gusto non proprio gustoso dell’aceto. In conclusione questo aceto è un vero toccasana per la salute, basta assumerlo nelle dosi indicate.

aceto di mele

 

Giornalista pubblicista dal 2016 da sempre appassionato soprattutto di calcio e dello sport in genere. Non disdegno di impegnarmi anche in altri argomenti, perchè si è giornalisti a 360 gradi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *