Tony Binarelli è stato un mago, un illusionista ed un personaggio televisivo italiano di grande successo. Oggi, lunedì 1 maggio, in compagnia di Marina Binarelli nel salotto del primo pomeriggio di Rai Uno a Oggi è un altro giorno, condotto da Serena Bortone, un commosso e sentito ricordo del famoso mago. Scopriamo qualcosa in più su di lui, sulla sua carriera, sulla sua morte e sulla sua vita privata.
Tony Binarelli, chi era?
Tony Binarelli nasce a Roma il 16 settembre 1940 ed è venuto a mancare a Roma il 12 luglio 2022, all’età di 82 anni. L’uomo è stato sempre un grande appassionato di illusionismo, micromagia, cartomagia, mentalismo e ai fenomeni paranormali. Nel 1958 si iscrive al Club Magico Italiano di Bologna come dilettante.
La sua carriera come mago ed illusionista inizia nel 1972 in televisione. Tony Binarelli si è fatto apprezzare in televisione nello sceneggiato Rai Serata al Gatto Nero interpretando se stesso. Nel 1974 partecipa al programma Foto di gruppo ed inoltre lo abbiamo visto protagonista a Domenica In negli anni in cui era condotta da Corrado. Nel 1982 utilizza la Situation Comedy in magia, termine per indicare la partecipazione del pubblico. Inoltre ha partecipato a vari spettacoli di magia di successo.
Tony Binarelli è stato consulente per il Teatro Sistina per molte produzioni teatrali e nel corso della sua carriera ha pubblicato numerosi libri ed alcuni dei quali sono stati tradotti in varie lingue. Il mago ha ricevuto, grazie alle sue doti ed alla sua arte, numerosi premi e riconoscimenti, tra cui due primi al Campionato Mondiale di illusionismo. Per la televisione è stato l’unico prestigiatore a vincere il Telegatto. Per molti anni Tony Binarelli si è dedicato alla formazione dei giovani prestigiatori organizzano corsi di formazione per laureare i nuovi talenti del domani.
Tony Binarelli è morto a Roma il 12 luglio 2022, qualche mese di compiere 82 anni. Le cause delle sua morte sono da riscontrare in una lunga malattia, che lo ha visto combattere per molti anni.
Per quanto riguarda la sua vita privata, il mago ed illusionista è sempre stato molto riservato. Non abbiamo alcuna informazione della sua vita privata e personale. Non sappiamo infatti se Tony Binarelli abbia o meno una moglie. Pare che l’uomo nella sua vita non abbia avuto figli.
Oggi, lunedì 1 maggio, un omaggio a lui ed alla sua arte della magia e dell’illusionismo nel primo pomeriggio di Rai Uno.