Bere acqua e limone al mattino fa bene? E’ una domanda che suscita da sempre molte discussioni soprattutto per quanto riguarda i benefici che questa bevanda può avere sulla perdita di peso. Ebbene studi hanno dimostrato che non si perdono chili assumendo questa bevanda, ma serve un’alimentazione sana per tornare in forma, ma è altrettanto vero che i benefici di questo mix al mattino sono davvero tanti.
Ti potrebbe interessare:
Bere questi due ingredienti di primo mattino risulta essere un vero toccasana per la salute anche se non serve per perdere peso, ma è un’abitudine molto sana che tutti dovrebbero prendere in considerazione per il bene del nostro organismo.
Quali sono i benefici che questa bevanda può apportare alla nostra salute? Continua a leggere e capirai perchè non dovresti mai rinunciarci.
Acqua e limone al mattino: ecco perchè berla
Uno dei motivi per il quale bere questa bevanda al mattino è che aiuta la digestione calmando anche il bruciore di stomaco ed il gonfiore, infatti il limone stimola la produzione di bile e di succhi gastrici, prevenendo la formazione di gas. In più rafforza il sistema immunitario, in quanto la vitamina C e la vitamina B, oltre al calcio, ferro, magnesio, potassio ed enzimi presenti nel limone sono un vero toccasana per il nostro sistema immunitario.
Non va certo sottovaluta l’azione che hanno gli antiossidanti presenti in questo mix, che contrastano l’azione nociva dei radicali liberi, i quali sono la causa maggiore dell’invecchiamento precoce delle cellule e della comparsa di alcuni tumori, così come aiuta ad idratare il corpo dopo le ore notturne riattivando in modo regolare il metabolismo. Infine serve a contrastare la stitichezza, perchè migliora il transito intestinale.
Il modo migliore per assumere questa bevanda e beneficiare di tutte le proprietà che possiede è quella di ingerirla con acqua ne calda ne fredda ma tiepida, in questo modo il limone libererà tutti le sue proprietà benefiche. E’ anche giusto sottolineare che i veri benefici non sono dati dal limone in sé, ma dall’acqua. Infatti, tutti i nutrizionisti consigliano di bere un bicchiere d’acqua al mattino, anche senza limone, perchè può servire ad aiutare l’organismo a non trattenere liquidi, ma sicuramente con il limone avrà una spinta ancora maggiore.
Inoltre è giusto ricordare che non deve essere una bevanda da bere di tanto in tanto, ma per avere effetti benefici deve essere assunta proprio ogni mattina, altrimenti sarà tempo sprecato, perchè l’organismo solo con il tempo inizierà ad avere i frutti di quella che non è una bevanda miracolosa, ma sicuramente opportuna per il bene della nostra salute.