Lucio Dalla è stato un grandissimo cantautore molto amato ed apprezzato dal pubblico. Lui è uno dei cantanti che hanno fatto la storia della musica italiana, tra i più amati e cantanti. Questa sera, sabato 6 maggio, in prima serata su Rai Uno va in onda Dallarena un show condotto da Carlo Conti e Fiorella Mannoia che è un omaggio al grande artista, con tanti ospiti e cantanti.
Lucio Dalla, chi era?
Lucio Dalla nasce a Bologna il 4 marzo 1943 ed è morto a Motreux, in Svizzera, il 1 marzo 2012 all’età di 69 anni. Lui è stato un cantautore, compositore, polistrumentalista ed attore italiano di successo immenso. La sua infanzia è stata segnata dalla prematura morte del padre, è morto quando lui aveva soli 7 anni, ed allora la mamma decise di fargli frequentare le scuole a Treviso.
Suo zio era un cantante neomelodico molto popolare negli anni Quaranta e Cinquanta, quindi l’arte ha sempre fatto parte della vita di Lucio Dalla. Proprio lo zio gli ha insegnato a suonare la fisarmonica sin da bambino e proprio per questo la mamma del grande Lucio pensava di avere “un figlio geneticamente portato per lo spettacolo” e per tale ragione non lo ha mai ostacolato.
Lucio Dalla durante l’adolescenza ha mostrato una grande passione per la musica jazz. Un amico di famiglia gli regala un clarinetto e lui impara da autodidatta a suonalo ed inizia ad esibirsi in locali del suo paese. Il suo talento è però imponente e nel giro di poco si fa notare. La sua carriera si svilupperà negli anni ed il successo che l’artista raggiunge è fuori da ogni misura.
Lucio Dalla si fa apprezzare per la sua musica, per la sua umanità, per la sua empatia verso le persone. Il cantautore era innamorato di Napoli ed ha sempre detto di aver il difetto di non essere nato a Napoli. Ciò non rappresenta un diniego della sua città natale, ma bensì un apprezzamento della città partenopea.
Tra le canzoni più celebri del cantautore troviamo: Caruso, Attenti al lupo, La sera dei miracoli, L’anno che verrà, Piazza Grande, Futura e moltissime altre.
Lucio Dalla, vita privata
In molti si sono sempre chiesti se Lucio Dalla fosse gay o meno. Il cantautore era gay, ma non ha mai fatto coming out. Lui è sempre stato molto riservato e l’unico riferimento al suo orientamento lo fece nel 1979 quando in un’intervista disse di non appartenere ad alcuna sfera sessuale.