Mettere il pane in frigorifero: attenzione, ecco perché non devi farlo

Il pane in frigorifero è un alimento base in molte famiglie del mondo nonché versatile perché si accompagna a tutti i piatti. Difatti, può essere consumato da solo o utilizzato come ingrediente in molte ricette. Tuttavia, quando si tratta di conservare il pane, molte persone commettono l’errore di metterlo in frigorifero.

L’usanza è sbagliata? Anche se può sembrare una buona idea prolungare la durata di conservazione del pane, in realtà la conservazione in frigorifero può fare più male che bene. Il motivo principale per cui non si dovrebbe mettere il pane in frigorifero è che fa sì che il pane diventi raffermo più velocemente.

Non  a caso, il pane contiene molecole di amido tenute insieme da una rete di proteine di glutine. Quando il pane è esposto a temperature basse, le molecole di amido iniziano a cristallizzarsi e la rete di glutine si indebolisce. Di conseguenza, il pane diventa duro e raffermo molto più rapidamente rispetto a quando viene conservato a temperatura ambiente.

Non mettere il pane in frigorifero, è meglio!

La refrigerazione del pane non è una buona idea, poiché può far sì che il pane assorba umidità. Il pane si conserva meglio in un ambiente asciutto, mentre i frigoriferi sono tipicamente luoghi umidi. Quando il pane è esposto all’umidità, può ammuffire o diventare molliccio. Questo può rendere il pane poco appetibile e potenzialmente dannoso da mangiare.

Se proprio vogliamo prolungare la durata di conservazione del pane, ci sono metodi migliori rispetto la refrigerazione. Per esempio, conservare il pane a temperatura ambiente in una cassetta per il pane o in un altro contenitore ermetico. In questo modo, il pane si mantiene fresco più a lungo, impedendo all’aria e all’umidità di penetrare.

Oppure si può congelare il pane, così da prolungare la sua durata di conservazione per diversi mesi. Per congelare il pane, avvolgiamolo strettamente in un involucro di plastica o in un foglio di alluminio e riponiamolo nel congelatore. Quando si è pronti a consumare il pane, è sufficiente scongelarlo a temperatura ambiente o riscaldarlo in forno.

Perciò, abbiamo capito che la refrigerazione fa sì che il pane diventi raffermo più velocemente e può fargli assorbire umidità, con conseguente formazione di muffe e consistenza molliccia. Una situazione molto pericolosa. Per conservare il pane, invece, mettiamolo in un contenitore asciutto ed ermetico a temperatura ambiente o congeliamolo per conservarlo più a lungo. Con questi semplici consigli, potremo gustare pane fresco più a lungo ed evitare le insidie della refrigerazione.

Mettere il pane in frigorifero

Articolista, Copywriter, Ghostwriter: ossessionata dalla scrittura, dal web e dai libri. Ma amo anche la natura e il silenzio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *