Le radici infestanti sono assolutamente da eliminare, perchè non fanno altro che rovinare il nostro giardino mettendo anche a rischio la salute delle piante oltre a creare dei bruttissimi aspetti visivi all’intero nostro spazio all’aperto.
Ti potrebbe interessare:
Esistono tantissimi modi per eliminarle come quelli di usare diserbanti chimici, che nonostante siano efficaci e selettivi, non solo nell’orto, ma anche sul prato e in giardino rimangono nel terreno e inquinano la falda acquifera. Rimuoverle è davvero necessario, perchè altrimenti continuano a diffondersi e crescere fino ad arrivare alle finestre o anche tra le fessure delle mattonelle.
Per fortuna ci si può liberare di queste erbe infestanti anche con metodi del tutto naturali ed è proprio di questo trucchi parleremo nel seguito di questo articolo, credeteci sono davvero efficienti.
Il trucco per eliminare le radici infestanti
Come abbiamo accennato ci sono alcuni trucchi naturali per liberarsi dalle erbacce infestanti ed uno di questo è l’aceto, che contiene all’incirca il 5% di acido acetico. L’aceto brucia le cime delle erbacce ma è molto difficile che sia in grado di estirpare quelle ben radicate nel terreno. Quindi per fare in modo che sia efficiente del tutto, va usato con frequenza, così dalle cime man mano riuscirà ed estirparle fino alla loro base, ma bisogna riporre anche attenzione nell’uso, perchè se per sbaglio viene applicato anche alle piante sane anche esse subiranno poi gli stessi problemi.
Un altro ingrediente naturale efficace è la farina di glutine di mais. Questa è nella maggior parte venduta per controllare proprio la crescita di queste erbe contrastandole fin da subito. Per essere efficace, va applicata nella stagione giusta, solitamente in primavera giusto prima che le gemme degli infestanti germoglino. Solitamente va applicata per diversi anni e va usata solo in un terreno che non dovrà poi accogliere un orto, perchè questa farina non permetterebbe ai vari vegetali di crescere.
Per liberarsi di queste erbe in luoghi molto ampi si può ricorrere al metodo della solarizzazione, cioè basterà sfruttare il calore dei raggi solari per bruciare l’erba indesiderata. Il calore forte del sole non solo brucerà le radici ma tutta la pianta. Per mettere in pratica questo metodo si può utilizzare una vecchia finestra per deviare i raggi oppure una plastica nera per attrarli e quindi riscaldare l’area. Il momento ottimale per la solarizzazione è ovviamente il periodo estivo.
Infine si può usare l’acqua bollente, che se versata ogni giorno eliminerà ciò che delle piante ci da fastidio e cioè le fastidiose erbe infestanti.