Come congelare il basilico: ecco il trucco della nonna

Il basilico, è come ben sappiamo, una pianta ampiamenteutilizzata nella cucina mediterranea e non solo. Ma difatti anche in quella asiatica, indiana e sudamericana.

Ritenuto un cibo borghese, difatti è sparso in tutto il mondo. Ma non tutti sono a conoscenza delle enormi caratteristiche energetiche che tale preziosa erba aromatica regala.

Infatti, è una pianta fragrante piena di principi nutritivi, compagna contro la debolezza e pienain carotenoidi. La sua enorme poliedricità in cucina rende questa pianta indispensabile.

Tanto essenziale che, in tante case, non manca mai una piantina seminata in vaso davanti alla apertura della cucina o sul balcone o, nei casi più vantaggiosi, nell’orticello casalingo. Oggi vedremmo un metodo di conservazione molto diffuso per poterlo conservare che è quello di congelarlo e oggi vedremo bene come farlo.

Il basilico si può congelare? Ecco la verità

Mantenere il basilico è parecchio utile, ci consente di poter beneficiare del suo profumo sempre e di poter assegnare il suo gusto tipico alle nostre ricette anche in inverno.

Se appunto possediamo sul balcone una grande pianta di basilico, non dobbiamo sciupare le sue straordinarie foglie dobbiamo mantenere per bene il basilico. Congelarlo fresco è, come abbiamo già detto, il metodo più buono e il procedimento è semplice e rapido.

Il suggerimento è di prenderlo di mattina, manterrà in modo migliore il suo profumo. Si è sempre mantenuto il basilico sotto olio, è un sistema che ci assicura foglie inalterate anche se flosce, un sapore intatto e un olio profumato al basilico buonissimo per insaporire insalate, carpacci di verdure e bruschette al pomodoro e tante altre ricette.

Vediamo adesso il procedimento. Per prima cosa, togliere tutte le foglie dagli steli, pulirle prudentemente senza guastarle, collocarlein uno scolapasta per alcuni minuti. Fatto ciò, ordinare le foglie di basilico su di uno strofinaccio pulito, tamponarle lievemente con carta cucina, farle detergere del tutto a temperatura ambiente.

Nel momento in cui le foglie di basilico saranno totalmente asciutte, collocarle distacchiate su di un vassoio foderato con un foglio di alluminio o carta forno. Rimettere il vassoio in freezer per un giorno intera. Nell’istante in cui le foglie di basilico si sono completamente congelate si possono poi ben rimettere in un una confezione per alimenti e conservare sempre in freezer.

Congelare il basilico fresco è facilissimo e si può utilizzare in tanti modi come ad esempio il pesto e soprattutto vi consentirà, come già abbiamo detto, di poterlo tenere per tutto l’anno.

Basilico velenoso

Esperta in casa e giardinaggio: i suoi articoli sono letti e richiesti in tutta Italia date le sue ottime capacità di scrittura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *