Come far diventare rosse le foglie dell’albero di Giada

L’albero di Giada è di piccolissime dimensioni per questo motivo viene coltivato in vaso, se tenuto in casa non supera i 60 centimetri di altezza. E’ un albero grasso che ha come caratteristica molteplici tronchi, rami robusti e foglie succulente.

E’ facilissimo da coltivare perchè necessita di pochissime cure e dopo i dieci anni di vita inizia anche a fiorire all’estremità dei rami, fiori quasi invisibili che possono essere di colore bianco o rosa e questa fioritura avviene in inverno.

La particolarità di questo piccolo albero sono proprio le foglie di colore verde molto acceso, ma che possono anche diventare rosse se si adopera un piccolo espediente. E’ proprio sul come farle diventare rosse che parleremo nel prosieguo di questo articolo.

Albero di Giada: ecco come far diventare le foglie rosse

In generale quando le foglie delle piante o in questo caso dell’albero cambiano colore vuol dire che la salute della stessa non è ottimale, ma questo non vale per la Giada, che grazie alla presenza degli antociani può in modo del tutto naturale cambiare il colore delle proprie foglie dal verde al rosso. Gli antociani sono zuccheri pigmentati idrosolubili, che permettono questo processo.

Per permettere a quest’albero di trasformare il colore delle proprie foglie da verdi a rosse il segreto è quello di esporlo alla luce diretta del sole, infatti la luce calda e brillante porta alla formazione degli antociani nelle punte delle foglie e più l’albero rimane esposto in modo diretto alla luce del sole, più forte sarà la tonalità di rosso. Questi zuccheri che sono presenti in molte piante, in genere sono un segnale di stress ambientale, ma nel caso specifico di questo albero non è preoccupante per la sua salute e soprattutto si può tenere a bada innaffiandolo più di frequente.

Un altro fattore molto interessante di questo piccolo albero è che il colore rosso delle foglie non è permanente, infatti basterà spostarlo in una zona dove non c’è l’esposizione diretta al sole e dopo circa due settimane le foglie torneranno verdi.

L’attenzione va invece riposta se queste foglie diventano gialle, in quel caso vuol significare che l’albero è stato attaccato dagli acari di ragno, o è stato irrigato troppo oppure si è usato troppo fertilizzante. Nel caso in cui le foglie diventino di colore marrone vuol dire che sono state bruciate dal sole, quindi se si vogliono delle foglie rosse bisogna anche controllare che queste non vengano bruciate dallo stesso sole e lo si può fare controllando l’albero di tanto in tanto.

albero di giada

Giornalista pubblicista dal 2016 da sempre appassionato soprattutto di calcio e dello sport in genere. Non disdegno di impegnarmi anche in altri argomenti, perchè si è giornalisti a 360 gradi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *