Attenzione a queste creme solari: “Fanno male alla pelle!”

Le creme solari stanno per tornare anche se sembra che l’estate quest’anno stia tardando ci sarà poi il tempo di usarle. Ma bisogna riporre molta attenzione alle suddette creme perchè alcune possono essere molto dannose per la nostra salute.

In commercio ormai se ne trovano di tutti i tipi e di tutti i costi e spesso si acquistano quelle meno costose perchè ci si crede che una vale l’altra. Purtroppo non è assolutamente così, poichè in alcune sono contenute sostanze chimiche molto dannose e bisogna assolutamente evitarle.

Il problema di queste creme è stato studiato attentamente e sono state riscontrate in molte di esse tre sostanze che mettono a serio rischio la nostra salute anche se usate per un solo giorno. Spiegheremo di seguito quali sono le cremi da evitare che fanno male alla pelle.

Creme solari: queste le sostanze pericolose

Una ricerca portata avanti da alcuni studiosi statunitensi ha portato alla conclusione che in alcune creme per il sole vi sono tre sostanze altamente pericolose e sono: l’avobenzone, l’oxybenzone e l’octocrylene. Queste sostanze, di cui la maggior parte delle persone non conosce l’esistenza né la pericolosità, causano un precoce invecchiamento della pelle, agevolando la comparsa di malattie degenerative, cardiovascolari e le artriti.

L’avobenzone è utilizzato non solo nelle creme per il sole ma si trova anche nei rossetti ed altri cosmetici. Questa sostanza quando entra in contatto con l’acqua o con la pelle umida forma dei composti organici tossici per l’organismo (come acidi aromatici, aldeidi, fenoli e acetil benzeni).

L’oxybenzone invece, è un composto organico che protegge la pelle dai danni provocati dai raggi UV in maniera molto efficace. È stato però dimostrato che molto facilmente penetra nella cute, stimolando la produzione dei pericolosi radicali liberi, che sono la causa principale dell’invecchiamento cellulare e di conseguenza possono essere anche la causa della comparsa di tumori. L’applicazione di prodotti contenenti questo ingrediente è assolutamente sconsigliata, nello specifico, durante la gravidanza e nei bambini sotto i 2 anni di età. L’octocrylene è un filtro solare che fornisce protezione dalle radiazioni UVB e UVA corte. Questo filtro però può causare la dermatite e anche esso viene assorbito facilmente dalla pelle e stimola la produzione dei radicali liberi.

E’ quindi molto importante leggere le etichette prima di acquistare questi prodotti, soprattutto vanno scelte le creme che contengono filtri solari fisici e non chimici, perchè i primi agiscono come degli specchi, riflettendo le radiazioni e disperdendole, mentre i chimici assorbono la luce ultravioletta, convertendola in raggi pericolosi per la pelle.

creme solari

Giornalista pubblicista dal 2016 da sempre appassionato soprattutto di calcio e dello sport in genere. Non disdegno di impegnarmi anche in altri argomenti, perchè si è giornalisti a 360 gradi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *