Lo Skyr conosciuto anche come yogurt islandese, è un alimento che da secoli viene prodotto in Islanda, mentre da noi è arrivato solo da poco tempo. E’ venduto come uno dei tanti yogurt che si conoscono e in prevalenza si mangia anche come quest’ultimo, ma in realtà è un formaggio fresco a base di latte di mucca scremato e pastorizzato.
Ti potrebbe interessare:
Sta riscuotendo sempre più consensi dai consumatori, come era successo già con lo yogurt greco, grazie alle sue tante proprietà benefiche, che lo rendono ottimo per l’organismo ed in più è anche molto versatile e quindi si può mangiare in diversi modi e momenti della giornata.
Molti si chiedono se tra i tanti benefici ha quello di sgonfiare la pancia e anche di questo scriveremo nel prosieguo di questo articolo, specificando tra l’altro quali benefici apporta e quali proprietà contiene.
Lo Skyr : tutti i benefici
Questo alimento fa benissimo al nostro organismo, perchè è privo di grassi, contiene diverse vitamine tra cui la D e la B con un maggiore apporto di B12, è ricco di sali minerali con prevalenza di potassio e calcio. Consumato a colazione sgonfia la pancia ed è questo il momento migliore della giornata per mangiarlo, anche se i benefici sono molti altri.
Ad esempio essendo ricco di calcio aiuta a mantenere le ossa e i denti forti ed è quindi molto indicato a chi è un pò più avanti con gli anni, perchè aggiungendolo all’alimentazione protegge dall’osteoporosi, mentre agli adolescenti è di aiuto per aumentare la densità della massa ossea.
E’ anche un ottimo alleato per la salute del cuore, perchè come tutti i latticini contiene sali minerali fondamentali come magnesio, calcio e potassio, che sono perfetti per prevenire alcune malattie cardiache, sempre però associandolo ad un’alimentazione sana, perchè di certo questo alimento da solo non fa miracoli. Inoltre essendo una gran fonte di proteine e povero di carboidrati aiuta a mantenere nella norma i livelli di glicemia nel sangue e questo è stato dimostrato da diversi studi.
Nonostante sia un alimento che apporta molti benefici è giusto sottolineare che non tutti possono mangiarlo, infatti anche se attraverso il processo di filtraggio la quasi totalità del lattosio viene eliminato, una parte resta lo stesso all’interno di questo latticino e quindi i soggetti allergici al lattosio sono costretti ad evitarlo, mentre chi è semplicemente intollerante al lattosio riesce a sopportarne l’assunzione, anche se prima di farlo è sempre meglio chiedere consiglio al proprio medico.