Dove si annidano le formiche in casa? Ecco ciò che non sapevi

Le formiche in casa sono un bel grattacapo, perchè possono infestare velocemente l’abitazione e non sono mai sole, ma si muovono sempre in colonie per cercare il cibo.

Molto spesso si vedono girare per casa, ma non ci si rende conto da dove possono sbucare, però quando si vedono sempre più spesso vuol dire che hanno un nido proprio in casa anche se non è facile scovarlo, ma bisogna farlo e cercare di eliminarle il prima possibile.

Di solito si nascondo in cucina o nelle piante ed in questo articolo vi spiegheremo dove e come poter trovare il loro nido per poi eliminarlo definitivamente, altrimenti il problema non verrà mai risolto.

Formiche in casa: come trovare il loro nido

Questi insetti entrano in casa per un motivo ben preciso e cioè trovare del cibo, quindi già per cercare di evitare che si annidano bisogna seguire alcune regole, come quella di non lasciare mai avanzi di cibo in bella mostra o anche cibo da consumare, ad esempio nelle credenze o nel frigo senza averlo chiuso ermeticamente in qualche contenitore.

Si muovono sempre in colonie e se trovano del cibo di continuo non andranno più via, ecco perchè bisogna capire prima di tutto da quale parte riescono a prelevare il cibo e lo si può fare seguendo il loro cammino per la casa. E’ importante è sapere che non si vedranno subito tutte insieme, perchè dal formicaio parte sempre una sola alla ricerca di cibo, nel caso in cui riesce a trovarlo in abbondanza manda un impulso ad altre centinaia di sue “amiche” che arriveranno per prelevare quanto più cibo è possibile dall’abitazione.

Quando si nota la colonna di insetti per capire dove si trova il loro nido basterà seguirle mentre trasportano il cibo. Di solito anche se spesso si vedono sbucare da sotto ai mobili non è lì che si annidano, ma preferiscono posti più riservati come i battiscopa o sotto il pavimento se questo è in legno. A volte lo si può trovare anche all’esterno della casa, ad esempio in qualche pianta.

Una volta individuato il nido bisognerà debellarlo ed eliminare gli insetti. In genere basta usare i classici insetticidi spray, spruzzarli dove c’è il nido ed aspettare che faccia effetto per poi liberarsi definitivamente anche degli insetti. Nel caso in cui l’infestazione dovesse essere enorme allora servirà chiamare esperti in disinfestazioni, che sapranno come risolvere il problema in pochissimo tempo.

Giornalista pubblicista dal 2016 da sempre appassionato soprattutto di calcio e dello sport in genere. Non disdegno di impegnarmi anche in altri argomenti, perchè si è giornalisti a 360 gradi.

"
Patrizio Annunziata: Giornalista pubblicista dal 2016 da sempre appassionato soprattutto di calcio e dello sport in genere. Non disdegno di impegnarmi anche in altri argomenti, perchè si è giornalisti a 360 gradi.