Bere acqua distillata: ecco cosa può accadere al nostro corpo

L’acqua distillata è diversa da quella che assumiamo in genere, perchè è priva di impurità ed i suoi usi possono essere diversi, infatti viene usata in ambito domestico ma anche ospedaliero.

In essa non sono presenti batteri, microrganismi e sali minerali, questo è dovuto al processo che viene utilizzato per ottenerla e cioè la distillazione, che si compie in due fasi, la prima consiste nel far bollire l’acqua per eliminare i già citati sali minerali, batteri e microrganismi, la seconda consiste nel raccogliere il vapore acqueo tramite la condensazione ed il raffreddamento, un procedimento che viene effettuato in laboratorio con uno strumento tubo refrigerante.

In molti si chiedono se bere questa acqua sia una cosa sana ed in effetti non tutti possono consumarla, anzi in alcuni casi è proprio vietato. Di seguito entreremo nel merito di questo argomento spiegando cosa può accadere al nostro corpo se la si beve.

Ecco cosa succede al nostro corpo se beviamo acqua distillata

Per una persona in perfetta salute e cioè senza alcuna patologia, bere questo tipo di acqua nuoce alla salute, ma ciò si verifica con il tempo se logicamente viene ingerita per lunghi periodi, perchè di certo non si tratta di una sostanza tossica che presenta i sintomi dopo una semplice bevuta. La salute ne risentirebbe dopo un uso prolungato proprio per la sua estrema purezza e soprattutto per la mancanza di sali minerali, i quali sono essenziali per il nostro organismo.

Il danno principale avverrebbe a livello cellulare, dove la mancanza di sali minerali e microrganismi bloccherebbe il corretto funzionamento della pompa sodio-potassio, vitale per il trasporto di sostanze nutritive e la comunicazione molecolare. Un’assunzione prolungata di quest’acqua porterebbe un grave scompenso a livello fisico e psicologico e bisognerebbe inserire nella propria alimentazione un’alta percentuale di cibi contenenti sali minerali. Ciò che più spesso si può verificare è l’osteoporosi, l’osteoartriti, ipotiroidismo, invecchiamento precoce e patologie delle arterie coronariche.

In alcuni casi però il suo consumo è consigliato dai medici anche se solo in via eccezionale. Questo accade quando l’organismo contiene un elevato tasso di tossine ed ha bisogno di essere disintossicato. In tal caso la componente acida contenuta in questa particolare acqua, elimina tutte le sostanze nocive dall’organismo e riesce a disintossicarlo. E’ comunque una vera e propria cura che può durare per pochissimo tempo, altrimenti si ritorna agli svantaggi che abbiamo elencato in precedenza.

Insomma è un tipo di acqua che va decisamente tenuta lontana dal nostro corpo, che invece riesce ad essere molto utili per altri scopi.

Acqua Distillata

Giornalista pubblicista dal 2016 da sempre appassionato soprattutto di calcio e dello sport in genere. Non disdegno di impegnarmi anche in altri argomenti, perchè si è giornalisti a 360 gradi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *