Bere birra tutte le sere: ecco cosa può accadere

La birra è una delle bevande alcoliche maggiormente conosciute e diffuse al mondo, ma allo stesso tempo costituisce anche una fonte di “problemi” per numerosi regimi alimentari, anche se  una birra “media” non corrisponde ad un contenuto alcolico così elevato, ma si tratta comunque di una sostanza che viene inquadrata in un compendio di comportamenti non propriamente salubri, in particolare quando diventano abitudinari. Bere birra tutte le sere è parte della quotidianità di migliaia di persone, ma quali sono gli effetti sul nostro organismo?

E’ un argomento che divide molto l’opinione comune, tra chi considera questo comportamento a dir poco “pericoloso”, a chi invece ne esalta soprattutto il contenuto nutrizionale della birra che non è da disprezzare.

Ma quali sono i “reali” effetti?

Bere birra tutte le sere: quali sono gli effetti?

E’ una delle bevande maggiormente “storiche” in senso assoluto, in quanto fin da epoche molto antiche il concetto di fermentazione dei cereali è stato utilizzato in maniera diversificata, in particolare le popolazioni corrispondenti all’attuale Medio Oriente, con Assiri, Sumeri e Babilonesi ma anche antichi Egizi erano grandi produttori e consumatori di birra (comunque molto diversa da quella attuale), considerata un ottimo sostituto del pane.

La birra “moderna” è concezione relativamente recente, e quella che conosciamo oggi viene sommariamente divisa per tipo di fermentazione. In Italia la più comune è la “bionda”, ossia la lager che presenta una fermentazione media, ma per sommi capi tutte le tipologie di birra sono da considerare non direttamente dannose.

In ridotte quantità, al massimo una birra piccola, gli effetti non sono negativi, trattandosi di un buon compendio di proteine e sali minerali, in particolare flavonoidi che sono utili in particolare per il sistema circolatorio.

Da non ignorare neanche il contenuto di silicio, che è utile per le articolazioni.

Il problema è legato principalmente al contenuto di alcol, che è negativo anche se in piccole quantità: alcuni studi anche recenti, come una ricerca britannica, ha evidenziato una potenzialità di infarto più alto in particolare da parte di chi fa un consumo di birra ogni sera, quindi è una forma di prevenzione ridurre quanto possibile l’apporto che non è “nocivo” per tutti, molto dipende anche dallo stato del singolo soggetto ed in particolare dal tipo di alimentazione e stile di vita utilizzato.

In definitiva, dipende da vari fattori: bere birra tutte le sere non causa effetti immediati negativi, ma se non si dispone di un comportamento responsabile può peggiorare sensibilmente le aspettative di vita.

birra tutte le sere

Appassionato di calcio, videogiochi, tecnologia e curiosità varie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *