Il contesto della mobilità automatizzata è divenuto un tema culturale e sociale a partire dall’inizio del 20° secolo , con il perfezionamento dell’automobile che oggi risulta essere uno dei principali strumenti impiegati per raggiungere punto geografici in tutto il mondo. Come ogni forma di mezzo simile, l’acquisto di un’automobile è solo il primo step, in quanto esistono numerosi altri “impegni” che nel corso del tempo sono necessari per continuare ad utilizzare legalmente l’auto, come la revisione.
Ti potrebbe interessare:
Queste sanzioni possono raddoppiare se il titolare dell’automobile risu
È fondamentalmente una serie definita di esami inerenti al funzionamento della vettura così da non permettere eventualmente la circolazione di un mezzo non sufficientemente sicuro per gli standard moderni, sia dal punto di vista meccanico che in generale da quello funzionale.
Ma cosa succede se non viene effettuata la revisione alla propria automobile?
Revisione auto: ecco cosa succede a chi non la fa
Corrisponde ad una serie di esami di natura piuttosto stringente e severa che nel corso degli anni ha subito diversi cambiamenti.
Il veicolo necessita della revisione a cadenza regolare in modo specifico dopo 4 anni dalla prima immatricolazione del mezzo e poi ogni 2 anni.
Gli esami fanno riferimento al funzionamento del motore dal punto di vista meccanico e dell’efficienza ma riguarda anche altri elementi come le sospensioni, i segnalatori di posizione, il funzionamento della marmitta e dello scarico e così via.
Il test viene effettuato direttamente da un meccanico legato al ministero dei Trasporti oppure direttamente alla Motorizzazione Civile, il costo si aggira trai i 45 ed i 65 euro.
La vettura ottiene o mantiene l’idoneità a circolare solo in caso di revisione passata con successo. Nel corso degli ultimi anni le officine adibite devono presentare una prova video dove sono evidenziati i controlli così da ridurre al minimo eventuali frodi.
Ma cosa succede se non viene effettuata la revisione? Se l’automobile non supera i test di revisione, il proprietario può chiedere un nuovo test , in quanto in caso di esito negativo, l’officina evidenzia quali sono le problematiche da risolvere.
In questo caso viene concesso un mese aggiuntivo oltre alla naturale scadenza così da permettere materialmente di provvedere ove necessario.
In tutti gli altri casi sono previste multe salate in quanto scatta la sanzione che prevede l’impossibilità a circolare, che partono da 155 euro fino a poco più di 620 euro.
Queste sanzioni possono raddoppiare se il titolare dell’automobile risulta essere recidivo nei mancanti pagamenti.
Se le forze dell’ordine fermano tramite blocco un auto con il bollo possono ordinarne l’impossibilità a circolare se si presenta recidività.