Allerta Binance: ecco cosa può accadere ai tuoi soldi

Il contesto criptovalute ha avuto una enorme rilevanza pratica ma soprattutto culturale, in quanto diversi elementi hanno contribuito all’affermazione di questa forma alternativa di tipo finanziario a quella tradizionale, come ogni “rivoluzione” o presunta tale, anche le criptomonete (da cryptocurrency, termine inglese originale) sono divenute in poco più di un decennio dalla loro vera affermazione una vera forma di finanza parallela a quella tradizionale, che però per forza di cose hanno portato a diversi dissidi. Fondamentali come “ponte” tra la finanza tradizionale e quella cryto sono i portali di exchange, che hanno una funzione polivalente, come Binance.

Binance è uno dei siti di exchange maggiormente affidabili e diffusi, che permette di gestire, vendere ma anche investire le proprie criptovalute, anche se è un contesto che sta attraversando una fase di crisi dovuta alla normalizzazione del mondo crypto.

Cosa sta succedendo a Binance?

Binance, crisi in vista? Ecco cosa sta succedendo

Binance

Fondata nel 2017, Binance offre servizi finanziari ma anche di “assicurazione” in quest’ambito, trattando sia le più famose ed utilizzate crypto del mercato mondiale ma anche permettendo un utilizzo completo di queste risorse.

Come ogni exchange site che si rispetti, ha un proprio ecosistema che permette di scambiare i token delle valute con denaro flat (ossia quello “vero”, come le valute di dollaro, euro, sterlina, ecc.) ma fa anche un sempre incentivato ricorso alla propria valuta, denominata Binance Coin (BNB) che è possibile utilizzare anche per pagare commissioni relative sulle transazioni.

Binance è attiva in Europa da diversi anni anche se nel corso del tempo ha dovuto scontrarsi con alcune accuse di riciclaggio essendo anche attiva nei cosiddetti paradisi fiscali, sta gradualmente uscendo dai mercati europei a causa di regolamentazioni degli stati sempre più stringenti di questa tipologia di portali finanziari, in quanto è il mondo crypto a continuare ad essere difficile da verificare nella sua “onestà” essendo un contesto a dir poco “sfuggente”, dominato da ambienti decentralizzati.

Questo ha portato una riduzione degli investimenti come il cashback operante delle proprie carte che permette un “rimborso” se si fa ricorso a questi strumenti, ma anche una riduzione del valore di Binance Coin, che è in calo.

Per ora in Italia resta attiva, anche se molti stanno iniziando a vendere, Binance coin ha effettivamente deciso di lasciare diversi paesi europei o ridurre comunque la presenza dal punto di vista dei servizi, pur restando molto solida e comunque affidabile nel panorama crypto.

Non è la prima volta che Binance si trova a fare i conti con tematiche simili, come altri portali di exchange: da questo punto di vista potrebbe trattarsi di una “crisi” momentanea.

Appassionato di calcio, videogiochi, tecnologia e curiosità varie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *