Qual è il patrimonio di Michael Jordan? Ecco tutti i dati, incredibile

In 20° secolo ha visto la nascita e l’affermazione di numerose figure sportive che sono state in grado di imporsi anche culturalmente al di fuori del proprio terreno di competenza, e Michael Jordan, uno dei più grandi giocatori di basket della storia, rientra appieno in questa descrizione, nelle vesti di guardia tiratrice, in particolare con la casacca dei Chicago Bulls, con la quale è divenuto una vera leggenda, rientrando a pieno titolo tra i giocatori dell’NBA, la più importante forma di campionato di pallacanestro, iconici in senso assoluto. Ma la carriera di Michael Jordan è continuata nelle vesti di imprenditore nonchè di proprietario di una società di basket ed una di corse NASCAR, oltre a godere ancora oggi di numerose sponsorizzazioni, fattori che hanno fatto lievitare il suo patrimonio.

Ma a quanto ammonta il patrimonio di MJ, considerando i principali aspetti?

Ecco una stima piuttosto precisa, analizzando i successi in una sintesi comunque riscontrabile da dati oggettivi.

Michael Jordan, conoscevi il suo incredibile patrimonio?

Michael Jordan patrimonio

Il ruolo che ha avuto Michael Jordan dal punto di vista culturale nel gioco del basket è stato innegabile, costituendo una delle più vivide e longeve forme di sponsorizzazioni, in particolare quella con Nike, in un connubio iniziato negli anni 80 quindi agli inizi della carriera del numero 23, divenuto storicamente fondamentale nell’ambito delle sponsorizzazioni con la nascita del brand Air Jordan, storia molto particolare, che è anche di una storia divenuta film.

Il patrimonio di Michael Jordan ammonta secondo diverse analisi a circa 1,8 miliardi di dollari, frutto di una carriera per certi versi insuperabile con la vittoria di 6 titoli con i Bulls, e due ori olimpici con la propria nazionale, oltre ad innumerevoli altri successi in ambito sportivo e culturale, che sono ovviamente riscontrabili anche e soprattutto dal punto di vista finanziario.

Solo con la vendita delle scarpe Air Jordan, “MJ” ha guadagnato oltre 250 miioni di dollari lo scorso anno, frutto di un accordo che prevede un “automatico” 5 % dei proventi del brand, vanno poi considerate le numerose altre sponsorizzazioni, le numerosissime proprietà immobiliari e societarie.

In media dalla Nike riceve oltre 120 milioni di dollari annui.

I proventi arrivano anche dalla presidenza della squadra di NBA Charlotte Hornets e di una scuderia di gare automobilistiche NASCAR, in media “MJ” guadagna l’impressionante cifra di 91 milioni di dollari all’anno ovvero 7.5 milioni di dollari al mese.

Solo tenendo conto dei guadagni ottenuti durante la carriera sportiva, Michael Jordan ha guadagnato, senza contare le sponsorizzazioni, oltre 93 milioni di dollari.

Appassionato di calcio, videogiochi, tecnologia e curiosità varie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *