Quanto vale oggi un Rolex raro? Ecco la risposta

Rolex è una famosissima azienda produttrice di orologi di lusso da polso, attiva da oltre un secolo, divenuta iconica in modo specifico per l’enorme lavoro in campo produttivo sui propri prodotti che sono divenuti in molti casi, in particolare dal secondo dopoguerra in poi, a dir poco simbolici grazie anche alle numerose “comparse” in ambiti popolari, come in film, pubblicità, indossati da personalità famose, oggi come in passato. Il valore di un Rolex è indiscitubilmente dapprima “estetico”, anche se quello economico rappresenta una condizione fondamentale per comprenderne la fenomenologia vera e propria che come detto “travalica” il valore economico. Ma quanto vale oggi un Rolex Raro?

La condizione di rarità per un oggetto come un Rolex è molto, ma non tutto, in quanto a definire il valore economico ci sono vari fattori.

Come si capisce il valore di un orologio raro?

Rolex Raro, fino a quanto può valere oggi? Assurdo, ecco la risposta

Rolex raro

Rolex ha iniziato a sviluppare molti dei modelli divenuti in pochi anni famosi dagli anni 50 e 60 del Novecento, in precedenza l’azienda svizzera, che conta diverse migliaia di impiegati, era comunqu già rinomata per i propri lavori, realizzati però il più delle volte su base personale e non in serie.

Una delle tipologie di orologio più famose fanno parte del gruppo Daytona, che è divenuto il tipico orologio di lusso di tipo sportivo, a sua volta sviluppato da un altro modello, a partire dagli anni 60, che grazie alla grande influenza pubblicitaria da parte di Rolex nel contesto automobilistico nelle gare Daytona sull’omonimo circuito californiano, ha acquisito una sponsorizzazione che dagli anni 90 è  divenuta la principale.

Un Rolex raro, indifferentemente dal modello, può valere da circa 5000 euro fino a svariate decine: come i gioielli, il valore di questi orologi è determinato sia da una manifattura tendenzialmente elevata ma anche dal brand stesso, oltre che dalla richiesta del mercato che è sempre molto elevata.

Se un Rolex Daytona in media costa di listino, nel contesto usato dai 15 mila fino ai 30 mila euro, al dettaglio la richiesta è così elevata che i prezzi possono anche raddoppiare rispetto a queste cifre, attualmente uno di questi modelli “nuovi” può raggiungere anche cifre superiori ai 70 mila euro.

Non si tratta però di un record di valore, in quanto la nomea dei Rolex ha portato diversi esemplari , in molti casi pezzi unici, a valere molto di più, come ad esempio il Rolex Daytona Eric Clapton del 1971, indossato dal famoso chitarrista, che vale mezzo milione di dollari, oppure un Rolex Paul Newman in ottimo stato con referenza 6239 ha una valutazione di circa 150.000 €, ma se si tratta dell’esemplare indossato dall’attore, il valore supera i 17 milioni di dollari.

Appassionato di calcio, videogiochi, tecnologia e curiosità varie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *