Boulaye Dia nasce nella città di Oyonnax, in Francia. Il suo legame con il pallone è manifesto fin da piccolo, presumibilmentetrasmesso dal padre. Parliamo di un ragazzo come tanti, contraddistinto dalla sua umiltà.
Desidera giocare a calcio, magari da professionista. La strada però, sebbene l’evidente talento, è sempre stata in salita per lui. Da giovane Boulaye tenta diversi provini in Francia: la prima idea è al Saint-Etienne, dove non sarà in grado però mai di presentarsi. Alcuni anni dopo entra in prova con il Lione, sarà scartato.
Ancora un tentativo, tale volta addirittura in Galles, ma l’esito sarà sempre il medesimo. Ma il fato volle che questo ragazzo riuscisse a rirendersi tutti con gli interessi.
Boulaye Dia, Salernitana: età, stipendio, fantacalcio, carriera e FC 24
Boulaye Dia percepisce dalla Salernitana uno stipendio settimanale di € 49,231 che sfocia in un annuo da € 2,560,000. Scadenza 30 giugno 2026.
Neanche a ricordarlo, è stato il miglior attaccante della Salernitana nella scorsa stagione, nonché la sorpresa più grande del campionato e il terzo capocannoniere della Serie A. Un vero e proprio trascinatore, Bula Bula Boulaye Dia è stato l’artefice della vittoria di tante leghe di fantacalcio diventando un vero e proprio simbolo di chi ha creduto in lui.
Boulaye Dia: carriera e FC 24
Boula Giocava nella quarta serie francese, nello Jura Sud, la squadra della svolta. Tra i dilettanti, nel 2018 Dia mette a segno 15 gol in 21 presenze, richiamando sé le attenzioni di club rilevanti. Tra tutti, è il Reims a voler puntare molto sul ragazzo. Da tale momento, la sua vita verrà stravolta. Dalla stagione 2019-20 diventerà molto rapidamente una macchina da gol in Francia.
Addirittura, durante l’annata successiva, a metà stagione Boulaye Dia aveva conseguito gli stessi gol di Mbappé in Ligue 1, dodici. Inevitabili a fine anno le attenzioni dei grandi club europei. Anche di Premier League, alla fine a spuntarla sarà il Villareal, sua ultima squadra prima della Salernitana.
Negli scorsi mesi, Boulaye Dia è stato utilizzato nella Coppa d’Africa, vincendola con la maglia rappresentativa del suo paese. Da elettricista a calciatore di Salernitana e Senegal, ora l’ascensione di un ragazzo che aveva smesso di credere nei propri sogni continuerà con i colori granata.Una storia di un ragazzo incredibile.
Boulaye Dia è valutato su FC 24 con un overall di 79 con un potenziale di 82. Il suo piede destro ha un abilita a 4 stelle. Work rate difensivo medio e work rate offensivo alto. Le sue statistiche più alte sono: 78 di tiro, 77 di dribbling e 83 di velocità.