Nikola Moro è un calciatore croato di origini italiane che ha trovato il suo spazio nel campionato di calcio italiano. Il giovane calciatore gioca tra le file del Bologna nel ruolo di centrocampista ed anche nella nazionale croata. La stagione calcistica è pronta per il fischio di inizio e certamente il giovane croato troverà il suo spazio. Scopriamo qui qualcosa in più su di lui, sulla sua carriera e sulla sua vita privata.
Nikola Moro, chi è?
Nikola Moro nasce a Spalato il 12 marzo 1998, ha 25 anni ed è del segno zodiacale dei Pesci. Il calciatore è alto un metro ed 85 centimetri e pesa circa 77 chili, gioca nel ruolo di centrocampista sia per il Bologna che per la nazionale croata. Le sue origini sono italiane, i suoi avi per la precisione sono originari di Venezia, quindi il suo legame con l’Italia è molto speciale.
Per quanto riguarda le sue caratteristiche tecniche, Nikola Moro è un centrocampista con una ottima tecnica di base e di grande capacità anche perché è ambidestro. Il giovane centrocampista nel 2020 è stato inserito nella UEFA’s 5o Top talents.
Nikola Moro ha da poco rinnovato il contratto con il Bologna ed il suo rinnovo è fino al 2027. Il suo valore è pari a circa 6, 5 milioni di euro, mentre il suo stipendio è pari a circa 700 mila euro a stagione.
Per quanto riguarda il fantacalcio, il giovane centrocampista ha una quotazione di 13 sia per la versione classic che per quella mantra, mentre la sua valutazione su FVM/1000 è di 13 per la versione classic e di 14 per quella mantra.
Su FC 24 la sua valutazione complessiva è pari a 74 con possibilità di arrivare ad 81 e dunque con una prospettiva di miglioramento pari a +7.
La carriera di Nikola Moro
La carriera calcistica di Nikola Moro prende il via nel settore giovanile prima del Solin e poi della Dinamo Zagabria, dove fa poi il suo debutto in prima squadra, prima nella Coppa di Croazia, poi nel campionato ed infine in Champions League. Successivamente si trasferisce a titolo definitivo alla Dinamo Mosca con un contratto quinquennale, nel 2020.
Nell’agosto del 2022 il centrocampista approda tra le file del Bologna con un prestito con diritto di riscatto. Qui fa ben presto il suo debutto in serie A e quest’anno la società emiliana ha deciso di riscattarlo dalla Dinamo Mosca firmando un contratto fino al 2027.
Nikola Moro gioca anche nella nazionale croata, prima in quella Under 21 e poi nel 2022 ha fatto il suo debutto anche nella nazionale maggiore in una amichevole contro la Bulgaria.
La vita privata del calciatore croato
Il giovane calciatore è fidanzato da alcuni anni con Paula Pulic, una giovane donna di origini croate che è al suo fianco da molti anni. Della vita della giovane non abbiamo molte informazioni, ma sappiamo che è una studentessa.