Florian Tristan Mariano Thauvin è nato nel comune francese diOrléans il 26 gennaio del 1993. Thauvin è un calciatore di nazionalità francese, attaccante dell’Udinese dal 2023.
Con la nazionale francese è diventato campione del mondo nella spedizione di Russia 2018. Prototipo di seconda punta super tecnica di piede sinistro, incalcolabile nella opzione delle giocate. Player rapido e svelto nello stretto, si smarca variando su tutta la trequarti, calando a volte anche la sua posizione per dare una linea di passaggio in più per la costruzione dal basso.
Di piede sinistro, è difatti abile a tenere palla e realizzare controlli orientati direzione della porta, cambiando direzione alla palla in direzione dell’uomo libero dal lato opposto. Nel momento in cui è in possesso al limite dell’area di rigore si comprova abile nei tiri dalla distanza e nei passaggi chiave per mandare in porta i compagni.
Florian Thauvin, Udinese: età, stipendio, carriera, fantacalcio e FC 24
Florian Thauvin percepisce dall’Udinese uno stipendio settimanale di € 44,423 che sfocia in un annuo € 2,310,000. Scadenza 30 giugno 2025.
Muove i suoi primi passi da promessa del calcio francese nelle giovanili del FCM d’Ingré, una squadra che gioca le sue partite nelcomune di Orléans in cui è nato. Nel 2005 passa al FCO Saint-Jean-de-la-Ruelle, dove sta per due anni. Nel 2007 va all’Orléans, club della città di Orléans.
Dopo un po’ di gavetta nel settembre 2013 sottoscrive un contratto di cinque anni con il Marsiglia l’importo finale del trasferimento è di 14,65 milioni di euro. In scadenza di contratto con l’Olympique Marsiglia, sebbene l’interesse di vari importanti club europei, nel maggio 2021comunica a sorpresa di aver sottoscritto un precontratto coi messicani del Tigres UANL.
Non rinnovato il contratto con ilTigres, nel gennaio 2023 firma un contratto di due stagioni e mezzo con l’Udinese. Debutta con i friulani in serie A nel febbraio seguente.
Giunto a gennaio per fare da rimpiazzo all’infortunato Deulofeu, in tanti pensavano potesse fare la differenza e invece non è stato purtroppo così. Ha stentato ad occupare il posto da titolare anche per colpa di una forma fisica non proprio ottimale. Non è un bomber, ma un giocatore di calcio di una certa classe che al Fantacalcio però non dà molte garanzie, sia sotto l’aspetto fisico che per quel che rivede la titolarità.
Florian Thauvin è valutato su FC 24 con un overall di 76 e un potenziale di 76. Mosse Abilità 3; Piede Debole 4. WK DIF medio; WK OFF alto. Le sue statistiche più alte sono 73 di passaggio, 79 di dribbling e 76 di velocità.