Samuele Ricci è nato nel comune toscano di Pontedera il 21 agosto del 2001. Ricci è un calciatore italiano ed è centrocampista del Torino dal 2022 e della nazionale italiana da un paio di stagioni.
Prototipo di centrocampista box-to-box, mobile e abile di una buonissima visione di gioco, si mostra come uno dei fulcri di gioco della sua squadra. La più grande parte delle azioni passano dai suoi piedi grazie all’abilità nello scandire i tempi di gioco, quasi sempre provando la verticalizzazione.
Bravo anche nel farsi vedere in profondità andando ad aggredire gli spazi lasciati liberi dai movimenti dei giocatori offensivi, esibendo una buona freddezza sotto porta. Di piede destro, contrasta molto deciso ed attua un pressing ultra offensivo nel momento in cui la squadra perde palla.
Samuele Ricci, Torino: età, stipendio, carriera, fantacalcio e FC 24
Samuele Ricci percepisce dal Torino uno stipendio settimanale di € 35,577 che sfocia in un annuo da € 1,850,000. Scadenza 30 giugno 2026.
Maturato nel settore giovanile dell’Empoli, all’avvio della stagione 2019-2020 viene chiamato in prima squadra. Debutta in Serie B nel settembre 2019, a diciotto anni. Nel dicembre successivo debutta in Coppa Italia, nel match del quarto turno contro la Cremonese. Diventato un inamovibile titolare, termina la stagione con 30 presenze totali.
Nel gennaio gennaio 2022, Ricci va al Torino in prestito con obbligo di riscatto, a specificate condizioni, per circa 10 milioni di euro. Debutta con i granata, allenati da Ivan Jurić, nel 27 febbraio seguente, nella disfatta per 1-2 in campionato contro il Cagliari.
Termina la stagione conseguendo12 presenze nella seconda parte del campionato, arrivando riscattato a fine stagione dai granata. Nel corso dell’annata 2022-2023, il centrocampista si colloca come titolare saldo nella formazione torinese del tecnico croato.
Le caratteristiche del calciatore si sapevano anche prima del suo passaggio al Torino, ma in granata apparirebbe pronto alla consacrazione conclusiva. Numeri soddisfacenti la stagione scorsa, specialmente in virtù del suo prezzo in fase d’asta. Un quinto slot orientato al quarto in Classic folti, una seconda scelta di lusso al Mantra da poter avvicendare fermamente ad un’altra M del suo livello.
Samuele Ricci è valutato su FC 24 con un overall di 76 e un potenziale di 85 Mosse Abilità 3; Piede Debole 3. WK DIF medio; WK OFF medio. Le sue statistiche più 72 di passaggio, 75 di dribbling e 74 di velocità.