Nikola Vlasic è nato nella città croata di Spalato il 4 ottobre del 1997. Vlasic è un calciatore croato, ed è centrocampista del Torino dal 2022 e della nazionale croata da molte stagioni.
Prototipo di fantasista in grado di muoversi in più ruoli sulla trequarti, predisposto ad agire sia nel centro che sull’esterno. Destro di piede, impiega discretamente anche il sinistro, specialmente in fase di conclusione, e si smarca tra le linee, alle spalle degli avversari.
Lesto e dinamico nello stretto, si mostra una mina vacante nel momento in cui punta l’uomo ed arriva in zona di rifinitura dove quasi sempre realizza passaggi chiave o tenta la conclusione dalla distanza. Non dà effettivamente punti di riferimento agli avversari facendosi vedere anche in ampiezza, per ampliare il gioco, o in profondità, in prosieguo di ripartenze dal basso.
Nella situazione in cui arriva sul fondo crossa prevalentemente forte e teso in mezzo ma comprova buone abilità nello sfruttare l’area di rigore, riuscendo quasi sempre a leggere le situazioni di gioco e ad anticipare i difensori sulla lettura.
Nikola Vlasic, Torino: età, stipendio, carriera, fantacalcio e FC 24
Nikola Vlasic percepisce dal Torino uno stipendio settimanale di € 49,231 che sfocia in un annuo € 2,560,000. Scadenza 30 giugno 2027.
Inizai a giocare a calcio nel settore giovanile dell’Hajduk Spalato. Debutta in prima squadra nel luglio 2014 da titolare contro il Dundalk, partita valevole per l’accesso alla fase finale di UEFA Europa League. Nell’agosto 2017 va all’Everton in cambio di circa 10 milioni di sterline, unendosi ai Toffees per cinque stagioni.
Nell’ agosto 2018 viene dato in prestito al CSKA Mosca. Nell’agosto 2022 Vlašić approda al Torino. Sebbene la sua prima buona stagione in Italia Vlasic viene riscattato solo dopo una prolungata trattativa. Difatti, nell’ agosto 2023 Vlašić, che aveva chiaramente espresso la sua predilezione per il club granata, tornaalla corte di Juric, a titolo definitivo.
Sarà uno dei migliori centrocampisti in squadra e in lista al fantacalcio, verosimilmente un primo slot basso, titolare stabile e forse anche rigorista. Responsabile anche dei vari calci da fermo, sarà in breve al centro della manovra offensiva granata e quindi garantirà tante presenze e bonus ai suoi fantallenatori.
Nikola Vlasic è valutato su FC 24 con un overall di 78 e un potenziale di 81 Mosse Abilità 3; Piede Debole 5. WK DIF medio; WK OFF medio. Le sue statistiche più alte sono 76 di passaggio, 82 di dribbling e 78 di velocità.