Udinese e Juventus tradizionalmente condividono i colori sociali ma generalmente hanno ambizioni e potenzialità economiche molto differenti. Per la prima giornata di campionato di Serie A 2023/24 saranno proprio queste due squadre a contendersi i primi punti stagionali del campionato. La sfida all’impianto Dacia Arena di Udine avrà inizio alle ore 20.45 e presenterà una formazione di casa piuttosto diversa rispetto a quella che la scorsa annata ha effettivamente sorpreso tutti in positivo grazie alle numerose partite di alto livello fornite nella prima parte di campionato. La Juventus di contro ha cambiato abbastanza poco la propria rosa, con la dirigenza che per forza di cose dovrà fare i conti con una minor capacità economica ed un cambio di strategia resa evidente anche dell’approdo si Cristiano Giuntoli come direttore sportivo, dopo lo suddetto ottenuto col Napoli.
Udinese Juventus: ecco le formazioni ufficiali
UDINESE (3-5-2): Silvestri; Kabasele, Bijol, Perez; Festy, Zarraga, Wallace, Lovric, Kamara; Beto, Thauvin. All: Andrea Sottil
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Weah, Miretti, Locatelli, Rabiot, Cambiaso; Chiesa, Vlahovic. Allenatore: Massimiliano Allegri
Formazione speculare solo sulla carta in quanto le due compagini bianconere condividono caratteristiche diverse. l’Udinese di Sottil ha già dimostrato di saper giocare con grande intensità la scorsa stagione, con numerose big che sono di fatto cadute anche in maniera netta durante le partite disputate alla Dacia Arena (come Udinese Roma 4 a 0 o anche Udinese Milan 2 a 1), mentre ha avuto maggiori difficoltà fuori casa e nel girone di ritorno.
La Juventus riparte da Allegri e dalle certezze composte dal centrocampo conosciuto al quale va ad aggiungersi la figura di Weah, uno dei principali acquisti del mercato estivo. La formazione piemontese potrà concentrarsi prevalentemente sul campionato essendo stata “privata” dalle coppe.
Entrambe le formazioni però non hanno smesso di “aggiustare” la rosa e diversi colpi fino al 31 agosto saranno possibili, sia in entrata che in uscita.