Con l’avvento di Internet si sono registrati e si continuano a registrare anche adesso dei cambiamenti, in qualunque settore economico e non. Il web non è altro che un enorme mercato, probabilmente con dei confini da definire poco marcati poiché le possibilità che si hanno sono svariate. Qualunque desiderio può essere soddisfatto dagli utenti che navigano in rete, i quali effettuano costantemente delle ricerche, per l’appunto. Siccome i cambiamenti dati dalla digitalizzazione non riguardano soltanto i consumatori ma anche i rivenditori, le aziende di tutto il mondo stanno cercando di comprendere al meglio come muoversi in Internet, seguendo quali passaggi e intuendo i requisiti presenti. Per gestire al meglio questa fitta rete di mercati digitali, ogni impresa deve far fronte ad un target mirato di potenziali clienti, i quali possono essere attirati attraverso delle metodologie differenti.
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In un mercato competitivo come quello odierno, riuscire non solo a conquistare ma soprattutto a soddisfare i clienti target – e a tal proposito segnaliamo questo approfondimento di Lorenzo Pinna, esperto di user experience – è diventato sempre più difficile, motivo per cui diventa fondamentale attuare strategie di marketing efficaci e basate su dati affidabili. Conoscere al meglio le volontà dei consumatori, le loro ricerche e i prodotti più acquistati, per i responsabili aziendali è essenziale in quanto indirizza l’andamento interno dell’attività commerciale. Ma per non uscire indenni da questa complessa missione, si può riflettere in maniera ponderata sul da farsi. Per massimizzare i profitti, ci sono delle azioni piuttosto basilari da compiere, ma risultano un dovere per ciascuna azienda: ecco come attirare i clienti online.
Muoversi tramite i motori di ricerca: come attirare i clienti online?
Oggigiorno bisogna riflettere molto attentamente sui motori di ricerca, poiché le persone devono poter trovare immediatamente ciò che cercano. La concorrenza è spietata, e allora urge lavorare sui valori SEO da ottimizzare, in modo da essere la prima scelta quando si cerca un determinato prodotto su Google, per fare un esempio. Il passo principale è chiedersi quali parole potrebbero usare i consumatori e battere le altre società sul tempo attirando i clienti online.
Successivamente, il suggerimento è di creare delle pagine conosciute in gergo come ‘landing page’, dove inserire un’offerta che rimandi ad una specifica azione. Il cliente viene così indirizzato nonché invogliato a fare compere, e i responsabili del sito web possono raccogliere i dati sui loro movimenti per sfruttare questa conoscenza nel momento in cui si devono realizzare delle campagne pubblicitarie. I clienti abituali vanno poi fidelizzati, e per far ciò si può mettere a loro disposizione una promozione dedicata, o dei codici sconti da utilizzare quando vogliono.
Attirare i clienti online con l’aiuto dei social
I social network sono una fonte di inestimabile valore per attirare i clienti online, motivando loro a comprare sul proprio e-commerce. Le varie piattaforme consentono di creare una rete di comunicazione diretta con i consumatori, comprendendo al meglio le loro richieste e desideri, e regolandosi di conseguenza. Per ottimizzare la visibilità dell’azienda, bisogna pubblicare dei contenuti nel proprio feed e nelle storie con una certa cadenza. Restando perennemente attivi e mettendosi a disposizione dei clienti, le possibilità di fidelizzare sono maggiori.
Nuove collaborazioni, pubblicità e passaparola
Per poter ottenere successo in tempi più brevi, attirando a sé un numero ampio di clienti, si suggerisce di avviare delle nuove collaborazioni con liberi professionisti e aziende. Ciò significa che la cooperazione tra due società può unire i rispettivi punti di forza, compiendo un balzo in avanti. Inoltre, la pubblicità è fondamentale per poter attirare i clienti: se si ha un budget da investire, è bene puntare alle Ads online e agli spot pubblicitari da caricare in Internet (ad esempio, su YouTube). Se ci si fa notare con contenuti d’impatto, le persone cominciano a parlare dell’azienda in questione e si attirano nuovi clienti. Il passaparola è un mezzo potente, sia offline che online, e va sfruttato.