Lancio di un prodotto online: come deve avvenire

Al giorno d’oggi la rivoluzione tecnologica e la digitalizzazione hanno portato a dei cambiamenti all’interno del mercato di qualunque settore esistente. Per cercare di far fronte alle nuove richieste, tra cui l’esigenza dei consumatori di fare acquisti online, bisogna declinare l’offerta aziendale in proposte digitali. La creazione di un apposito store e-commerce può essere utile, in virtù del panorama contemporaneo appena descritto, ma non sempre è necessario. La maggioranza delle imprese si cimentano nel lancio di un prodotto online, il quale sicuramente richiede una certa preparazione, ma al contempo riduce lo stress e offre un’esperienza piacevole sia a chi realizza tale operazione che ai clienti. Ci possono essere molteplici soluzioni per lanciare un prodotto online, ma soprattutto ci si può avvalere di numerosi strumenti come le Ads e la SEO.

In alcuni casi il prodotto da lanciare può essere anche un servizio temporaneo, magari un corso di formazione, e in questi casi creare una landing page senza il sito (l’esperto Luca Orlandini fornisce informazioni esaustive in tal senso) può essere più sensato rispetto alla realizzazione di un sito web, fermo restando che una campagna di marketing più o meno aggressiva è un passaggio obbligatorio per promuoverlo. Per riscuotere successo, ci sono per l’appunto molteplici fattori da valutare in maniera ponderata e a cui far fronte con una certa cura. Si fa riferimento all’elaborazione di un piano di marketing su misura, al lancio effettivo del prodotto e all’analisi post lancio. Per saperne di più: ecco come deve avvenire il lancio di un prodotto online.

Selezionare il prodotto giusto da vendere

Per quanto ci si possa sforzare con il marketing, se il prodotto non è in grado di comunicare qualcosa al pubblico di riferimento, il suo lancio risulterà un fallimento. In tal senso, il primo passaggio da affrontare riguarda la selezione del prodotto giusto da vendere, analizzando tutto ciò che la propria azienda offre ai clienti, e contemplando una lista dei migliori disponibili. Inoltre, è opportuno analizzare il mercato attuale e comprendere quali sono i punti critici per i clienti, così da soddisfare le loro richieste in men che non si dica, e con grande qualità. Tramite appositi sondaggi e strumenti come la SEO, è possibile tenere d’occhio le esigenze condivise dalle persone e le varie tendenze.

Proporre dei beta-test per analizzare i feedback

Prima del lancio di un prodotto online, è fondamentale testare quest’ultimo su una selezione di clienti, amici o familiare, inviando loro degli esempi del prodotto per effettuare il suddetto beta-test. Se ne possono realizzare molteplici, così da raccogliere quanti più feedback è possibile, analizzando ciascun risultato ottenuto. Per far ciò, si consiglia di stabilire un lasso di tempo utile per permettere alle persone di provare effettivamente il prodotto, e dalle loro opinioni si può avanzare un’analisi dei punti critici e di quelli maggiormente convincenti. Così facendo, si ha l’occasione di correggere ciò che si deve, e il lancio del prodotto online risulterà soddisfacente per tutti.

Occhio all’inventario

Nel momento in cui si lancia un prodotto online, si rischia di pubblicizzare quest’ultimo pur non avendo un’ampia disponibilità nel proprio inventario. Quando si realizza un’operazione del genere, infatti, bisogna essere consapevoli della possibilità che le persone ordinino in gran quantità ciò che gli è stato presentato, e non ci si deve far trovare impreparati.

Per poter comprendere preventivamente quanta richiesta concreta ci sarà per il prodotto, si potrebbero analizzare i dati relativi a dei prodotti simili lanciati in passato, osservando le statistiche sugli acquisti. In ogni caso, si potrebbe consentire ai clienti di preordinare ciò che si sta per lanciare sul mercato, avvertendo i consumatori dell’alta probabilità per cui il prodotto andrà a ruba.

Elaborare una strategia di marketing

Finora si è solamente accennato alle potenzialità del buon marketing, ma è importante sottolinearne l’essenzialità per un grande lancio di un prodotto online. Elaborare una strategia di marketing ad hoc, genera entusiasmo attorno a ciò che si sta per introdurre sul mercato, creando una curiosità elevatissima. Per cercare di catturare al meglio l’attenzione dei clienti, urge connettere questi ultimi direttamente con il prodotto; ci si potrebbe avvalere, ad esempio, della tecnica di marketing relativa allo storytelling. Empatizzare con il prodotto e far sì che questo scaturisca un’emozione nelle persone, è il passo decisivo verso il successo. Ovviamente, è altrettanto importante servirsi degli appositi canali di comunicazione, tra cui le piattaforme social.

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Albina: