Quando si parla delle mete turistiche di maggior spicco nel mondo, le Canarie spiccano per la completezza della loro proposta turistica. Le Isole Canarie sono note per la bellezza delle loro spiagge e del loro mare; inoltre, rappresentano una meta ideale per gli appassionati di diversi sport acquatici o per chi desidera iniziare a praticarli dato che sulle varie isole sono presenti tantissimi servizi – vedi la scuola Point Break, che consente di imparare a fare surf a Fuerteventura – pensati appositamente per questa tipologia di turismo che ha nel mare un elemento centrale.
In linea generale, possiamo affermare che siano diversi i pregi per i quali le Canarie rappresentino una destinazione tanto apprezzata dalle persone. Dal clima piacevole tutto l’anno, al sole che splende in alto, l’arcipelago delle Canarie è noto per la sua perenne primavera. Si trovano al largo della costa del Nord Africa, distando poche miglia dal Marocco. Le Canarie sono interessate da un flusso turistico copioso durante tutto l’anno, grazie al clima meraviglioso, alla natura a tutt’oggi incontaminata e alla bellezza mozzafiato dei suoi panorami.
L’arcipelago delle Canarie offre scenari incantevoli, diventando una meta da visitare almeno una volta nella vita. Alle Canarie è possibile godere di una grande varietà di paesaggi e climi differenti, visto che ogni location balneare presenti caratteristiche uniche: dalla sabbia bianca a quella nera, fino ad arrivare alle lagune, alle calette misteriose, alle spiagge dorate e alla possibilità di compiere diversi sport all’aria aperta. Dal trekking al windsurf, fino ad arrivare allo snorkeling. Insomma, l’arcipelago delle Canarie offre una proposta turistica molto variegata, in grado di rispondere alla perfezione alle esigenze di ogni tipologia di turisti: famiglie con bambini, sportivi, amanti della natura e coppie in cerca di relax e ambienti intimi.
L’eterogeneità della location rende la scelta del luogo delle Canarie in cui soggiornare complessa. Per questo motivo, nelle prossime righe andremo a scoprire alcuni dettagli in merito alle spiagge delle isole Canarie e, in particolare, a quelle più amate e rinomate per avere il mare più bello.
Sotavento
Si trova a Fuerteventura ed è la spiaggia ideale per gli sportivi. Sotavento è un paradiso per gli amanti del kitesurf e del windsurf. In questa zona, ogni anno, si tiene un festival internazionale dedicato al kitesurf a cui prendono parte anche campioni di fama mondiale. Furteventura è famosa per i venti alisei che soffiano su gran parte delle sue coste e che, proprio per questo motivo, le rendono ideali per poter praticare gli sport acquatici dove, la presenza del vento, rappresenta proprio un carattere prioritario.
Famara
La spiaggia di Famara sorge nella zona meridionale dell’isola di Lanzarote. Uno dei fenomeni più belli che offre alla vista è quello della bassa marea. A Famara, infatti, l’acqua tende a ritirarsi dal bagnasciuga, creando all’apparenza una copertura sulla sabbia: una patina sottilissima in grado di riflettere il cielo. Un fenomeno bellissimo che rende questa location perfetta per gli amanti della fotografia naturalistica.
Playa de Las Canteras
Il fascino delle Canarie è amatissimo anche dagli artisti. Il luogo ideale dove questi ultimi possono dedicarsi in tranquillità alle proprie creazioni è Gran Canaria, un’isola amata dalla regina del Giallo Agatha Christie. Per molti anni, infatti, l’autrice ha trovato ispirazione nei panorami mozzafiato dell’isola e, in particolare, presso la spettacolare Playa de Las Canteras, dove sembrerebbe essersi cimentata anche nel surf. Tra i pregi di Las Canteras c’è la facile raggiungibilità anche con i mezzi pubblici, venendo visitata assiduamente anche nel periodo invernale. A dicembre, gli artisti si recano sulla spiaggia per creare bellissimi presepi di sabbia vicino al mare.