Lino Patruno è un cabarettista e musicista italiano di successo. Lui oggi, martedì 25 aprile, sarà protagonista del salotto del primo pomeriggio di Rai Uno a Oggi è un altro giorno condotto da Serena Bortone. Scopriamo qualcosa in più su di lui, sulla sua carriera e sulla sua vita privata, moglie e figli.
Lino Patruno, chi è?
Lino Patruno, vero nome Michele Patruno, nasce a Crotone il 27 ottobre 1935, ha quasi 88 anni ed è del segno zodiacale dello Scorpione. L’uomo è un cabarettista e musicista italiano di successo ed anche cofondatore del gruppo I Gufi.
Il musicista da giovanissimo si è trasferito a prima a Roma e poi a Milano e nel 1954 inizia le sue esibizioni come cantante e musicista jazz. Nel 1964 fonda il gruppo I Gufi insieme a Nanni Svampa, Roberto Brivio e Gianni Magni. Il gruppo nel 1969 si scioglie e Lino Patruno continua l’attività cabarettista e teatrale insieme a Nanni Svampa e Franca Mazzola. La sua attività continua anche come musicista, ma anche lui realizza delle serie televisive di successo per la Rai come: La mia morosa cara, Addio tabarin, Un giorno dopo l’altro, Una bella domenica di settembre. Nel 1977 Lino Patruno partecipa alla trasmissione Portobello di Enzo Tortora.
Lino Patruno nel 1992 si candida alla Camera dei Deputati nella lista con Marco Pannella senza essere eletto.
Il musicista ha partecipato anche a molti Festival di grande rilevanza come: Sanremo, Nizza, Brenda e molti altri dove si è sempre fatto apprezzare per la sua musica.
L’uomo attualmente vive a Roma ed è stato un grande amico del cantante Luigi Tenco.
Lino Patruno, vita privata
Lino Patruno è sempre stato molto riservato sulla sua vita privata. Non abbiamo informazioni su quella che la sua vita intima e personale, il cabarettista ha sempre mantenuto il massimo riserbo. In un’intervista ha dichiarato di aver avuto molte donne e di aver fatto molte conquiste, ma che certamente non era elegante fare dei numeri.