Cosa fare in caso di BAN da XBOX LIVE o PSN

Se siete stati bannati da Xbox Live o dal PSN, prima di bestemmiare e dare la colpa a Microsoft o Sony, dovreste puntare il dito verso di voi in quanto un Ban non scatta per pura casualità ma ha sempre delle cause a monte. Esistono ban di vario tipo, alcuni lievi e temporanei altri pesanti e per sempre (come il diamante dello spot pubblicitario). Nel caso in cui il BAN sia per sempre, non vi resta che rassegnarvi perchè non c’è nulla da fare, ma se la sospensione dell’account o della console è temporaneo, o attendete che trascorri il tempo previsto o intervenite manualmente, ma in che modo? Presto detto!

Il BAN temporaneo di Sony 

L’unico BAN temporaneo fatto da Sony e che prevede una certa azione da parte del giocatore per lo sblocco, avviene quando l’utente è in debito nei confronti di Sony, ma in che modo? Se ad esempio avete acquistato un contenuto sul Play Station Store ed avete richiesto a PAYPAL di intervenire per avere il rimborso, prima di fare salti di gioia ed affermare “ho fregato Sony, mi ritrovo sia il gioco che i soldi”, fate un bel respiro e contate fino a 3 perchè come dice il detto “non c’è cosa peggiore di una Sony che cova rancore”.

Cosa significa? Semplice, che dopo aver ricevuto il denaro speso per il gioco grazie a Paypal, Sony trovandosi in credito nei vostri confronti, blocca temporaneamente l’accesso al PSN con l’account incriminato, ciò avviene fino a quando il debito non è stato ripagato. In altre parole dovete restituire fino all’ultimo centesimo a Sony se volete tornare online. Ingiustizia? Chi può dirlo! A differenza di Google su PS3, PS4 o PSVITA se un gioco viene rimborsato, continua a funzionare.

Sony prevede il rimborso entro un certo lasso di tempo se il gioco non è stato scaricato e quindi installato e lanciato, ma nel caso in cui dopo averlo provato ci ripensiate, non è possibile avere il denaro indietro, l’unico modo è ricorrere a Paypal (se avete scelto questo tipo di pagamento) ritrovandovi però oltre il denaro restituito anche una bella sospensione dell’account, quindi prima di procedere pensateci su più volte. Se avete fatto la sciocchezza di chiedere a Sony con la forza il vostro denaro, e quindi vi ritrovate bannati dal PSN, c’è solo una cosa da fare:

  • Acquistate una Playstation Card sufficiente a ripagare il debito (il Plus non vale)
  • Contattate il numero di telefono 02 3600 9081
  • Premete il tasto corrispondente al servizio PSN
  • Raccontate all’operatore la vicenda e fornite ad esso il codice della Card acquistata e i seriali delle console telefonicamente o rispondendo alla mail che vi viene inviata
  • Attendete (potrebbero volerci settimane)

Il BAN temporaneo di Microsoft

Anche Microsoft ha i suoi ban temporanei, che impediscono ai giocatori di accedere al servizio Xbox Live o di comunicare con altri giocatori via voce o messaggio in gioco e in party. Il Ban avviene solitamente quando si ottengono numerose segnalazioni da parte degli altri giocatori. Se le segnalazioni negative riguardano il comportamento in gioco e vengono ovviamente accertate dal colosso e quindi sono veritiere, rischiate una sospensione per un giorno, 7 giorni, 2 settimane, un mese e per sempre, se invece riguardano il vostro linguaggio scurrile (sopratutto i messaggi inviati), la sospensione è legata alla comunicazione e quindi non potete nè scambiare messaggi di testo, parlare in gioco o nei party e di conseguenza ascoltare gli altri.

Per il primo caso non ci sono soluzioni, bisogna attendere la fine del BAN, per il secondo invece c’è un piccolo trucco che vogliamo svelarvi di seguito:

  1. Create un nuovo account ed effettuate l’accesso 
  2. Effettuate l’accesso anche con l’account bannato
  3. Spostatevi sull’account Bannato (nel caso in cui sia selezionato il nuovo) ed aggiungete alle amicizie il nuovo Account 
  4. Fate lo stesso con il nuovo Account e quindi aggiungete alle amicizie il bannato

In questo modo se qualcuno invita l’Account Bannato al party, non dovete far altro che entrare con l’Account bannato e invitare anche il nuovo, dopo di che potete uscire con il bannato e utilizzare il nuovo Account per parlare. Se volete giocare nello stesso tempo con l’account Bannato, vi basta procedere come segue:

  1. Lanciate il gioco con l’account bannato
  2. Spostatevi al nuovo Account (una volta nel party)

In questo modo con l’Account nuovo potete parlare e con il bannato invece giocare e quindi fregare per cosi dire Microsoft fino a quando il vostro Account principale non viene sbannato. Potete conoscere la data dal sito web ufficiale (potete trovarlo nella mail che ricevete al momento della sospensione).  Nonostante la procedura può risultare confusionaria e difficile, possiamo assicurarvi che è più facile a farsi che a dirsi.

Evitate di contattare il numero verde di Microsoft perchè a differenza di Sony non può darvi assistenza in caso di BAN, dovete tenervelo! Quindi, evitate di tradire i compagni di squadra in partita, offendere o fare una qualsiasi altra azione che potrebbe portarvi alla sospensione. I BAN avvengono dopo un certo numero di segnalazioni, potete consultare il vostro status dal sito web ufficiale o recandovi sulla vostra gamertag in gioco.

Come segnalare i giocatori scorretti 

Se vi capita di imbattervi in giocatori scorretti, potete segnalarli a Microsoft come segue:

  • Spostatevi nel menù laterale e recatevi sull’icona delle amicizie
  • Premete A su Prima gli Amici 
  • Selezionate Giocatori recenti
  • Premete A sul profilo da segnalare
  • Premete su Segnala o blocca
  • Premete A su Segnala
  • Indicate il tipo di segnalazione (nome del giocatore o gamertag, inganno, immagine, comunicazione, comportamento o uscita in anticipo)
  • Aggiungete un motivo (se volete)
  • Premete A per confermare

ATTENZIONE: Non inviate più segnalazioni perchè viene presa in considerazione solo una segnalazione!

Ci teniamo a dirvi che su Xbox Live vi sono sostanzialmente 3 tipologie di Rank 

  • Profilo pulito: Privo di avvisi
  • Profilo incriminato: Soggetto ad una sospensione temporanea del gioco o della comunicazione
  • Profilo da evitare:  Soggetto ad un ban più severo e dalla durata maggiore

Cercate di giocare in maniera pulita ed evitate di insultare qualcuno online se volete restare sulla piattaforma. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *