Judy: Il nuovo malware per Android

Il suo nome è Judy ed è un gioco tutt’altro che amichevole. Analizzato dai ricercatori della Check Point Software Technologies, è emerso che si tratta in realtà di un malware in grado di installare applicazioni pericolose e fraudolenti su smartphone e tablet all’insaputa dell’utente. 

Attenti a Judy

Judy ha riscosso molto successo sul Play Store tanto da guadagnarsi migliaia milioni di download. Nonostante sembri un gioco innocuo in realtà ha un lato oscuro molto pericoloso. Una volta scaricata ed installata, al primo avvio stabilisce una connessione con il server di comando che si occupa di gestire le istruzioni ricevute tramite un codice Javascript. 

Il malware apre il sito web associato e tappa automaticamente sul banner Google facendo monetizzare i suoi autori. Judy è stata sviluppata da un’azienda sud coreana denominata Kiniwini e registrata sul Play Store come ENISTUDIO.cop.

 

Google a distanza di tempo dalla pubblicazione ha deciso di rimuoverla ma oramai la diffusione è iniziata per cui non possiamo far altro che invitarvi a stare molto attenti a cosa installate ma sopratutto non sbloccate il bootloader o per lo meno tenerlo aperto dopo la procedura di ROOT ed inutile dirvi di non attivare l’installazione delle sorgenti sconosciute anche se in questo caso la minaccia è situata proprio sul Play Store.

Per anni lo studio di sviluppo si è arricchito in maniera fraudolente forzando l’utente ad interagire con le pubblicità automaticamente ritrovandosi lo smartphone tempestato di banner ed altre lordure. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *