La pasta è il piatto per eccezione della nostra cucina ed è nostra consuetudine mangiarla tutti i giorni almeno una volta al giorno.
Ti potrebbe interessare:
Questo alimento serve al nostro organismo come tanti alti, ma a volte forse ne abusiamo però non riusciamo a farne a meno.
Ma mangiare pasta tutti i giorni è una buona abitudine o può crearci problemi all’organismo? Lo spiegheremo nei prossimi paragrafi.
Mangiare pasta tutti i giorni: incredibile quello che succede
Mangiare la pasta ogni giorno viene molto spesso considerato come un errore nell’alimentazione, un eccesso che dovremmo evitare, perchè fa aumentare di peso, innalza il colesterolo, i trigliceridi e secondo alcuni può far comparire il diabete.
Sono anche tanti i nutrizionisti che eliminano la pasta completamente dalle diete avallando queste convinzioni, quasi a demonizzare il consumo di questo alimento.
La verità però è un’altra, la pasta non va consumata in maniera esagerata e questo vale per tutti gli alimenti anche quelli più sani, perchè è sempre l’eccesso a fare la differenza in ogni cosa e questo vale soprattutto per l’alimentazione.
Come si sa, la pasta è parte integrante, anzi, forse fondamentale, della dieta mediterranea: bisogna quindi consumarla ma in modo corretto adeguandosi all’età, al genere, allo stile di vita, alle condizioni di salute e così via, seguendo molti e importanti parametri.
La pasta di per sè non fa male
La pasta, consumata nelle corrette quantità e modalità, non fa assolutamente male, anzi: è un alimento fondamentale, ma per essere davvero benefica per il nostro organismo deve essere consumata in maniera equilibrata sia da un punto di vista quantitativo che qualitativo agli altri alimenti. Questo serve per mantenere una corretta alimentazione, sia nell’eventualità di dover perdere dei chili di troppo.
Mangiare pasta, poi, è importante, e questi pochi lo sanno, allo sviluppo della massa muscolare. Un errore che in molti compiono per aumentare i muscoli è mangiare una grossa quantità di proteine eliminando la pasta che è ricca di carboidrati non sapendo che senza l’apporto di questi carboidrati non si fa altro che forzare il nostro organismo, il quale ha anche bisogno di carboidrati come fonte di energia.