Attenzione a mangiare patate con la buccia: ecco cosa si rischia

Le patate sono ottime da mangiare da sole, per accompagnare altri cibi e anche per preparare alcune delizie culinarie, ma mangiarle con la buccia può risultare davvero pericoloso e in questo articolo vi spieghiamo cosa si rischia consumandole in questo modo.

Attenzione a mangiare patate con la buccia: ecco cosa si rischia

Mangiare patate con la buccia cruda provoca una serie di problemi alla salute da non sottovalutare come il vomito, la nausea, dolori allo stomaco, la febbre, tachicardia e diarrea.

Ci sono anche casi più gravi in cui si va incontro anche ad alterazione o totale perdita della coscienza, disturbi circolatori, problemi respiratori e disturbi cerebrali.

Tutto questo accade perché nella buccia della patata si trova la solanina, una sostanza chimica che funge da difesa contro gli agenti esterni.

In genere le patate contengono una concentrazione di solanina che varia dagli 8 ai 25 mg per chilo, che è un quantitativo non dannoso. Le cose cambiano nelle patate germogliate e in quelle verdi sulla buccia. In questi casi la concentrazione di solanina aumenta e consumare queste patate diventa molto pericoloso.

I benefici delle patate

Abbiamo spiegato perchè non bisogna mangiare patate con la buccia, ma non vanno dimenticati i tantissimi benefici che apporta al nostro organismo questo alimento.

Le patate infatti aiutano a perdere peso, calmano lo stress, sono antinfiammatorie, migliorano le funzioni cerebrali, prevengono la formazione di calcoli renali, proteggono l’apparato digerente.

Le patate contengono un’alta quantità di potassio, che è molto utile in caso di ipertensione. Le patate svolgono un’azione depurativa e mantengono molti dei propri principi attivi anche una volta cotte. Le patate sono costituite per il 79% di acqua, il 15% di amido e la restante percentuale si divide tra ceneri, zuccheri, grassi, proteine e fibre alimentari. Inoltre sono presenti le vitamine B3, B5, B6, e le vitamine C, K e J.

patate

Giornalista pubblicista dal 2016 da sempre appassionato soprattutto di calcio e dello sport in genere. Non disdegno di impegnarmi anche in altri argomenti, perchè si è giornalisti a 360 gradi.