Quali fiori piantare sul terrazzo tra Marzo e Aprile? Ecco la lista ufficiale

E’ finalmente arrivata la primavera e con essa i primi fiori che stanno a simboleggiare la nuova stagione e ridanno colore dopo i mesi freddi dell’inverno. Tutti cercano di dare un tocco di colore e profumo alla propria casa con dei fiori e questo è infatti tempo di semina per le piante. Ma quali fiori piantare in questi mesi primaverili? Di seguito ve ne elencheremo alcune tipologie.

Quali fiori piantare sul terrazzo tra Marzo e Aprile? Ecco la lista ufficiale

Tra i fiori che possono abbellire e profumare il terrazzo in questo periodo ci sono: la primula, la camelia, i gerani e le margherite, almeno queste sono tra le più conosciute Adesso le conosceremo meglio.

La primula

La primula esiste in tantissime specie se ne contano infatti almeno 500 ed è uno dei fiori primaverili più famosi. Le tipologie da piantare a marzo sono molto delicate ed hanno bisogno di uno spazio a mezz’ombra per crescere sane e robuste. Per quanto riguarda i colori, con questo fiore si avrà l’imbarazzo della scelta: rosa, giallo, bianco con il cuore giallo, rosso, arancio o blu a seconda del gusto personale.

La camelia

La camelia si pianta in vaso a marzo o nel mese ottobre. E’ originaria dell’Oriente ed è un fiore tipico del periodo primaverile. Preferisce zone a mezz’ombra ed arieggiate, ma mai sotto la luce diretta del sole. I fiori della camelia sono rosa, bianchi o rossi. Per farle crescere sane e forti hanno bisogno di un terreno acido e umido, che permetta in questo modo alle gemme di svilupparsi.

I gerani

I gerani sono tra i fiori più diffusi sui balconi e sui terrazzi. Vanno rinvasati a ogni primavera, scegliendo dei vasi non troppo grandi. Il terreno ideale è composto da un mix tra un terriccio universale e torba. Deve essere un terreno leggero e soffice. I gerani vanno innaffiati molto, durante la stagione calda anche tutti i giorni, riponendo però la massima attenzione a non creare ristagni d’acqua, che possono rovinarli e indebolirli. Quando la temperatura si abbassa sotto i 15°C, si deve avere l’accortezza di proteggere i vasi.

Le margherite

Le margherite sono probabilmente i fiori simbolo della primavera. Possono essere coltivate sia in giardino che in vaso. I balconi devono essere molto luminosi, perché questo fiore ha bisogno di molta luce. Può essere piantata a metà marzo, mettendo sul fondo del vaso un po’ di argilla e poi il terriccio. Spargere i semi e poi coprirli con un sottile strato di terreno. Le margherite vanno innaffiate regolarmente, meglio se con acqua piovana.

fiori primaverile

Giornalista pubblicista dal 2016 da sempre appassionato soprattutto di calcio e dello sport in genere. Non disdegno di impegnarmi anche in altri argomenti, perchè si è giornalisti a 360 gradi.