Valentina Lodovini questa sera prenderà parte al programma dal titolo “Spendita cornice” condotto da Geppi Cucciari. La meravigliosa attrice nel corso degli ultimi anni è riuscita a catturare l’interesse del pubblico a casa attraverso la sua innata bravura per la recitazione e per la sua dolcezza.
In attesa di vederla all’interno dello show in una veste totalmente nuova, vogliamo ripercorrere con voi tutte le tappe che l’hanno portata ad essere una grande attrice. Ecco tutto quello che non conoscete su di lei partendo dall’infanzia fino ad arrivare alla sua vita privata.
Valentina Lodovini: età, carriera, vita privata, fidanzato e curiosità sull’attrice
Valentina Lodovini è nata a Umbertide nel 1978 ed è un’attrice italiana. Della sfera sentimentale e privata dell’attrice sappiamo che ad oggi, è single, mentre siamo a conoscenza della sua storia d’amore avuta con il noto regista Marco Risi.
La storia con il suo ex fidanzato durò 6 anni, dal 2010 al 2016 e successivamente dichiarò di non sentirsi pronta ad impegnarsi nuovamente in un legame sentimentale, per ora. Riguardo al suo desiderio di diventare madre, ha fatto sapere che per ora, non è una delle sue necessità principali.
Valentina sin da bambina fu appassionata al mondo dello spettacolo e fu proprio grazie alla sua passione che, prese la decisione di trasferirsi a Roma per poter seguire un percorso formativo incentrato sulla recitazione. Difatti nel 2004 si diplomò presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.
Nel 2008 fece la sua prima apparizione televisiva, all’interno della miniserie Coco Chanel di Christian Duguay, trasmessa per l’emittente Rai. Grazie ad essa vinse il Premio Biraghi, anche per la sua interpretazione ne Il passato è una terra straniera, diretto da Daniele Vicari.
Nel 2009 fece il suo debutto sul grande schermo con il film Fortapàsc di Marco Risi. Esso era incentrato sulla vita del giornalista Giancarlo Siani, e con Generazione 1000 euro di Massimo Venier. Grazie a queste due interpretazioni vinse il Ciak d’oro come rivelazione dell’anno.
Da quel momento, la sua carriera ebbe iniziò, e fu spinta grazie alla sua interpretazione nel film ovunque sei di Michele Placido, per il grande schermo. Nel 2006 venne scritturata per prender parte al cast del film L’amico di famiglia, diretto da Paolo Sorrentino. Presentato al Festival di Cannes e nello stesso anno prese parte al film di Francesca Comencini, A casa nostra.
Il suo esordi nel ruolo di protagonista arrivò nella pellicola La giusta distanza, diretto da Carlo Mazzacurati. Il ruolo da lei interpretato le permise di conquistare il Premio Biraghi ed una candidatura al David di Donatello.