Aspirapolvere: ecco come pulirla nel migliore dei modi

Pulire l’aspirapolvere può sembrare difficile, ma è un gioco da ragazzi. Ci sono tuttavia dei passaggi da seguire in modo corretto per avere una pulizia fatta bene. Se continui a leggere ti sveleremo quali.

Pulire l’aspirapolvere

Per pulirla bene, segui questi passaggi:

  1. Svuota il contenitore dello sporco o sostituisci la borsa dell’aspirapolvere. Rimuovi anche eventuali residui di sporco o capelli dalle spazzole o dalle bocchette dell’aspirapolvere.
  2. Rimuovi il filtro. Se il filtro è riutilizzabile, rimuovi la polvere o i residui di sporco usando un pennello o scuotendolo delicatamente. Se il filtro è usa e getta, sostituiscilo con uno nuovo.
  3. Se l’aspirapolvere ha un filtro HEPA, controlla le istruzioni per il lavaggio e il cambio del filtro. Potrebbe essere necessario lavare il filtro con acqua e sapone delicato e farlo asciugare completamente prima di reinstallarlo.
  4. Pulisci le spazzole o i rulli utilizzando un pettine o delle forbici per rimuovere i capelli o i fili che si sono accumulati attorno alle setole.
  5. Pulisci l’esterno con un panno umido.

Seguendo questi semplici passaggi, puoi mantenere il tuo aspirapolvere pulito e in buone condizioni di funzionamento.

Come pulire il filtro, il serbatoio e il tubo

I filtri e il serbatoio dell’aspirapolvere vanno lavati sempre con acqua fredda e rispettando le istruzioni indicate sul foglietto illustrativo. Ricordate sempre di far asciugare completamente tutte le parti prima di rimontarlo. Pulite anche i filtri di scarico, con l’aiuto di uno spazzolino e cercando di effettuare questa operazione al sole, in modo da eliminare tutti gli acari.

Ogni volta che la pulite, ricordatevi di controllare che nel tubo di aspirazione non vi siano residui di polvere o di altro (legno, schegge, ecc…), questo per evitare che a causa del cattivo passaggio dell’aria, l’aspirapolvere possa non funzionare bene più.

Ovviamente ricordatevi di pulire anche tutte le bocchette, le spazzole e gli accessori che sono presenti e che avete utilizzato. Questa pulizia deve essere effettuata almeno ogni tre utilizzi.

aspirapolvere