3 usi inconsueti del dentifricio per pulire casa: “non lo sapevo!”

Scommettiamo che non lo sapevi che l dentifricio si usa anche per pulire casa? Ebbene sì, questo fondamentale prodotto per l’igiene orale, è uno tra i prodotti naturali più utilizzati per le pulizie di casa.

Sicuramente sapevi che si usa per le scottature e bruciature di qualsiasi tipo perché allevia il dolore, ma forse non sapevi che come altri ingredienti si può usare per pulire oggetti e parti della casa.

Ora ti starai chiedendo come si usa, siccome è abbastanza appiccicoso e dopo una decina di minuti diventa anche duro. In particolare ci sono tre usi “inconsueti” del dentifricio che ti sveleremo.

Cosa puoi pulire con il dentifricio

Come abbiamo già detto, può avere diversi utilizzi. Rientra nella schiera dei prodotti naturali tipo limone, bicarbonato, aceto che servono per pulire determinate cose. Qui ti elenchiamo tre usi fondamentali:

  1. Lucidare i metalli: l’ottone e l’argento possono essere lucidati con il dentifricio. Se i metodi che hai utilizzato fino ad ora non ti hanno dato i risultati sperati, allora puoi cominciare a metterli da parte. Non è difficile adottare questo metodo, basta spalmare il dentifricio sulla zona interessata e lasciarlo agire tutta la notte. Il giorno seguente basta sciacquare con acqua tiepida e asciugare con un panno in microfibra.
  2. Rimedio per i graffi, principalmente per il legno: se hai qualche superficie graffiata, l’applicazione del dentifricio la può salvare. Se hai un orologio, una bomboniera, un tavolo o una sedia (magari in legno) basta applicare il dentifricio, lasciarlo sopra almeno una notte e la situazione sarà risolta. Ovviamente bisogna risciacquare e asciugare. Non vale per le superfici grandi e troppo graffiate.
  3. Pulire oggetti in plastica: se in casa avete oggetti in plastica, magari per la cucina o i giochi dei bimbi, il dentifricio è un ottima soluzione per pulirli in modo adeguato ed eliminare tutto lo sporco superfluo.

Una cosa che non sai è che il dentifricio è utile anche per eliminare le macchie più ostinate dai vestiti, tipo le macchie di olio, vino e sangue. Basta lasciarlo in posa per circa 2 ore e poi lavare normalmente il capo.

dentifricio