Si lavano i denti prima o dopo la colazione? ecco cosa dice lo studio

I denti si lavano prima o dopo la colazione? Uno studio approfondito pare abbia finalmente risposto in maniera esaustiva alla domanda. La questione se lavarsi i denti prima o dopo la colazione è un dibattito di lunga data tra i professionisti del settore dentale. Mentre alcuni sostengono che lavarsi i denti prima della colazione aiuta a rimuovere i batteri che si sono accumulati durante la notte, altri ritengono che sia meglio lavarseli dopo la colazione.

In definitiva, spesso la decisione dipende dalle preferenze personali e dai fattori legati allo stile di vita. Dal punto di vista della salute dentale, si raccomanda di lavarsi i denti due volte al giorno minimo due minuti ogni volta. Questo aiuta a rimuovere la placca e a prevenire la carie e le malattie gengivali.

Inoltre, bisogna usare dopo i pasti principali il filo interdentale o il getto dell’acqua utile per eliminare i residui che possono rimanere incastrati fra i denti. Gli strumenti sono utili anche per togliere la placca qualora i denti non fossero stati spazzolati bene o fossero rimasti dei residui di tartaro da eliminare.

Tuttavia, anche il momento in cui ci si lava i denti può influire sulla salute orale. Spazzolare i denti prima di colazione può aiutare a rimuovere i batteri che si sono accumulati durante la notte, ma può anche lasciare i denti vulnerabili all’erosione acida dei cibi e delle bevande consumati durante la colazione.

Si lavano i denti prima o dopo colazione?

A questo proposito ha risposto uno studio fatto da un’equipe di medici dentisti. Secondo gli approfondimenti fatti dagli studiosi, i denti vanno lavati dopo la colazione seguita da una passata di filo interdentale. Si è riscontrato, infatti, che lo spazzolamento dopo la colazione aiuta a rimuovere le particelle di cibo e a neutralizzare l’acido presente nella bocca.

Ciò contribuisce a proteggere i denti dalla carie e dall’erosione. Tuttavia, se la mattina si è di fretta, si può optare per una soluzione intermedia e scegliere di lavare i denti prima di colazione. Soprattutto se la nostra colazione consiste in una sola tazza di caffè. In questo caso basterà portare con sé del collutorio così da disinfettare ed eliminare la placca e l’acidità.

In definitiva, la scelta dipende dalle preferenze personali e dallo stile di vita. Indipendentemente dal momento in cui si lava la cavità orale, è importante utilizzare un dentifricio non aggressivo e utilizzare un filo interdentale, almeno due volte al giorno.

quando si lavano i denti

Articolista, Copywriter, Ghostwriter: ossessionata dalla scrittura, dal web e dai libri. Ma amo anche la natura e il silenzio.