Il caffè è di sicuro tra le bevande consumate al mondo, nessuno riesce a resistere ad una buona tazza di caffè, ma il suo gusto inimitabile ha portato negli anni ad usarlo anche sotto altre forme, come gusto di gelato ad esempio, ma è molto amata la sua crema, che è ideale per farcire torte, ma può essere anche un ottimo dessert se servita fresca. E’ facilissima da realizzare e di seguito vi spiegheremo come prepararla.
Ti potrebbe interessare:
Crema al caffè: ecco la ricetta per realizzare questa deliziosa crema amata da tutti
Partiamo dagli ingredienti per realizzare una gustosa crema al caffè e come esempio prendiamo quello che serve per una torta di media grandezza: 4 uova di medie dimensioni, 150 g di zucchero, 3 tazzine di caffè espresso zuccherato, 1 litro di latte fresco intero e 1 bacca di vaniglia.
La prima cosa da fare è rompere le uova e dividere gli albumi dai tuorli, perchè per questa ricetta servono solo i tuorli. Usare una ciotola capiente per sbattere in modo energico i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto bello spumoso e gonfio, dopodiché aggiungere la farina setacciata e continuare a mescolare per circa 3 minuti. È importante che non si creino grumi, in caso contrario continuare per qualche altro minuto.
Continuare prendendo un pentolino ampio per riscaldare il latte con la bacca di vaniglia fino a portarlo quasi a ebollizione; non appena il latte raggiunge la temperatura giusta, togliere la bacca e aggiungere in modo graduale il composto di uova, zucchero e farina continuando sempre a mescolare. In questa fase è importante non smettere mai di mescolare, in questo modo si evita la formazione di grumi. Una volta che si è aggiunto tutto il composto, accendere nuovamente il fornello a fiamma bassa e continuare a mescolare fino a quando la crema non avrà raggiunto la consistenza ideale e sarà cotta.
Terminata la cottura della crema, a questo punto unire il caffè zuccherato e mischiare in modo delicato. Una volta amalgamati tutti gli ingredienti la crema al caffè va lasciata raffreddare, solo quando sarà fredda si potrà utilizzare per farcire il pan di spagna, i bignè o gustarla così com’è.