Secondo gli esperti, ecco il periodo migliore dell’anno per comprare casa “assurdo”

Acquistare casa costituisce sia una forma di “progetto a lungo termine” a dir poco fondamentale in condizioni economiche ed “umane” sufficientemente stabile ma resta anche una forma di “sogno” per molti, in modo specifico in corrispondenza delle varie crisi economiche ma anche personali che sono sempre pronte ad influenzare una forma di investimento così pesante. Trattandosi per l’appunto di uno step improtantissimo e che non può essere mai preso alla leggera, è sicuramente saggio portare grande attenzione anche in merito al contesto di acquisto della casa, ad esempio, quando è il periodo migliore per comprare casa?

Secondo gli esperti, ecco il periodo migliore dell’anno per comprare casa “assurdo”

Può sembrare un dettaglio trascurabile, eppure non è proprio così, possono confermarlo vari “addetti ai lavori”, quindi chi si occupa della compravendita di immobili ma anche semplici appassionati.

Infatti vanno tenuti in considerazione fattori economici, ad esempio relativi ai tassi sui mutui (abbiamo di recente sviluppato un articolo dedicato) ma anche altri fattori, che prevalgono in maniera specifica sugli immobili come la stagionalità.

Come qualsiasi altra forma di bene infatti anche la casa non ha costi al 100 % fissi ma questi sono determinati da periodi più o meno favorevoli. E’ facile infatti immaginare costi sensibilmente minori a seguito di richieste in calo.

Le principali attività di acquisto portano il mercato ad indebolirsi nei mesi autunnali e invernali, che risultano quindi maggiormente improntati a ridurre i prezzi, anche più del 3 % rispetto ai costi in periodi primaverili ed estivi, ossia quando la richiesta è tendenzialmente più sensibilmente elevata.

Questo fattore che porta a scegliere i mesi di settembre in modo specifico se abbiamo intenzione di acquistare abitazioni presso luoghi considerati dall’elevato valore artistico oppure naturalistico, in questo caso possiamo ambire anche ad un prezzo minore fino all’8 % rispetto a quello standard, concepito dall’azienda immobiliare di turno.

periodo migliore casa

Appassionato di calcio, videogiochi, tecnologia e curiosità varie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *