La torta all’ananas è una ricetta sfiziosa e anche leggera: perciò è ideale sia per i bambini sia per le persone attente alla linea. Infatti, la torta all’ananas è un dessert delizioso, perfetto per ogni occasione, sia che si tratti di un compleanno o di un incontro informale, ma anche per la colazione di tutti i giorni.
Ti potrebbe interessare:
Questa torta è una perfetta combinazione di sapori dolci e acidi che si sciolgono in bocca a ogni morso, riportando un incomparabile gusto di alternanze piacevoli. La ricetta della torta all’ananas è facile da seguire e può essere realizzata con pochi e semplici ingredienti facilmente reperibili in cucina.
Questa torta è perfetta per chi vuole provare un nuovo sapore o per chi ama il gusto dell’ananas. La ricetta è facile da seguire e può essere realizzata in pochissimo tempo con pochi semplici passaggi. Volendo si possono aggiungere altri ingredienti a piacere come la farina di cocco (basta dividere le dosi in parti uguali) o le gocce di cioccolato.
Ricetta della torta all’ananas: ingredienti e preparazione
Per cominciare, ci serviranno i seguenti ingredienti: un ananas intero, 200 grammi di farina integrale, 120 grammi di zucchero di canna, 16 grammi di lievito per dolci, una buccia grattugiata di limone e una di arancia, 70 millilitri di olio di semi di girasole, due uova e due cucchiai di latte. Queste quantità sono ideali per realizzare una torta con stampo da 24 centimetri.
Iniziamo setacciando la farina e il lievito e mettiamoli da parte. In una ciotola uniamo gli altri ingredienti ma uno alla volta. Quando la consistenza apparirà spumosa, potremmo aggiungere a filo anche la farina e il lievito. Teniamo da parte circa otto fette di ananas mentre le altre le dobbiamo tagliare a pezzettini e inserirli all’interno dell’impasto.
Mescolare fino a quando il tutto è ben combinato e poi versare l’impasto nella teglia unta. A questo punto possiamo mettere sopra le otto fette di ananas avanziate e nel frattempo dobbiamo controllare se il forno ha raggiunto la temperatura ideale, fissata sui 180° per il forno statico. Il tempo di cottura si attesta sui quaranta minuti, fino a quando la crosticina non apparirà dorata.
Il segreto per scoprire se la torta è cotta è inserire uno stuzzicadenti al centro della torta all’ananas e vederlo uscire pulito: questo è il segnale che la torta all’ananas è cotta anche all’interno dell’impasto. Una volta cotta la torta, toglierla dal forno e lasciarla raffreddare a temperatura ambiente.