Pulire e disinfettare la doccia in pochi passaggi: ecco quali e i prodotti da usare

Pulire la doccia e disinfettarla è un qualcosa che bisogna fare di continuo, perchè si tratta di un ambiente della casa molto usato e che quindi deve essere sempre libera da rischi di infezioni di batteri o germi. Si possono usare i classici detersivi in commercio ma chimici oppure farlo con metodi naturali, efficaci e a costo zero.

Pulire e disinfettare la doccia in pochi passaggi: ecco quali e i prodotti da usare

Per quanto riguarda i metodi naturali ce ne sono molti che possono essere utilizzati ed uno è il vapore. E’ efficace ma per potere usufruire di questo metodo bisogna anche essere in possesso di un elettrodomestico apposito, che può liberare il vapore. Questo elemento elimina molto facilmente lo sporco, il grasso e la sporcizia in genere. Inoltre, uccide la quasi totalità dei germi e dei batteri.

Si può anche utilizzare l’acido citrico ed il procedimento è molto semplice. Basta versare un litro di acqua calda e due cucchiai di acido citrico in un flacone spray comune, agitarlo bene e spruzzarlo sulle superfici della doccia da pulire. Sullo sporco più duro si può anche usare direttamente una spugna bagnata con la soluzione, sulle fughe delle piastrelle, si può strofinare una sorta di pasta che si ottiene mescolando l’acido citrico con un poco d’acqua.

Un mix speciale per pulire e disinfettare la doccia è quello dell’aceto con il bicarbonato, perchè il primo aiuta ad eliminare la schiuma depositata dai prodotti che si usano in doccia ed in più previene lo sviluppo di batteri e muffe. Il secondo, invece, funge da delicato abrasivo ed è ottimo per rimuovere lo sporco e togliere i cattivi odori.

Tutto quello che bisogna fare è versare l’aceto bianco in un flacone spray, cospargere il bicarbonato di sodio sul fondo della doccia, sulle piastrelle e sul box doccia, spruzzate sopra l’aceto e strofinare subito con una spugna ed infine risciacquare bene.

doccia con muffa

Giornalista pubblicista dal 2016 da sempre appassionato soprattutto di calcio e dello sport in genere. Non disdegno di impegnarmi anche in altri argomenti, perchè si è giornalisti a 360 gradi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *