Orchidea: ecco la spezia che ci aiuta a farla crescere rigogliosa

Le orchidee sono dei fiori bellissimi, molto eleganti, scenografici e dai colori brillanti e vivaci, amate soprattutto dalle donne perchè rappresentano anche la femminilità. Sono sempre più coltivate in vaso come in giardino, ma essendo molto delicate hanno bisogno di molta cura e tra queste bisogna riporre molta attenzione all’irrigazione, perchè troppa acqua rischia di far marcire le radici.

Anche la temperatura e l’ambiente condizionano moltissimo la crescita e lo sviluppo della pianta, per questo è consigliabile posizionarle in ambienti soleggiati ed al riparo dal vento. Per farla crescere in modo rigoglioso esiste una spezia che in pochi conoscono e di cui parleremo di seguito.

Orchidea: ecco la spezia che ci aiuta a farla crescere rigogliosa

Questa spezia è utile anche alla nostra salute ed è la cannella, che è in grado di aiutare e rinforzare anche l’orchidea. In realtà, non sono le proprietà nutritive della cannella a salvaguardare l’orchidea ma la sua conformazione. Gli steli fioriti di questa pianta sono molto fragili poiché sono costretti a sopportare un notevole peso.

Quindi se si nota che si sta formando un nuovo stelo basta inserire una stecca di cannella e questa fungerà da supporto alla pianta. Il fiore potrà così crescere in sicurezza ed evitare che il troppo peso lo spezzi accidentalmente.

L’importante è non riempire l’intero stelo con la stecca di cannella altrimenti sarà impossibile per il fiore sbocciare, ecco perchè la cannella va spezzata ed usata solo nei punti in cui serve.

Bisogna prestare attenzione, inoltre, a come va posizionata la pianta. Nel caso in cui sta crescendo il fiore in uno stelo è meglio seguire questi consigli: mettere al riparo lo stelo così che qualcuno non lo tocchi e lo rovini e nel caso cui lo stesso stelo pende troppo va messo un altro supporto dove può poggiarsi e non rompersi.

Se nonostante gli accorgimenti lo stelo si spezza ecco che accorre in aiuto un’altra volta la cannella, in questo caso in polvere, infatti basta una spolverata sulla parte danneggiata e lasciare che la sostanza funga da disinfettante così da curare la ferita alla pianta.

orchidea

Giornalista pubblicista dal 2016 da sempre appassionato soprattutto di calcio e dello sport in genere. Non disdegno di impegnarmi anche in altri argomenti, perchè si è giornalisti a 360 gradi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *