Francesco Renga: età, altezza, carriera, successi, ex moglie, figlia e vita privata

Questa sera andrà in onda l’ultima puntata del programma di “Felicissima sera“, che vede al comando il noto duo comico Pio e Amedeo capaci di far incollare allo schermo oltre 2 milioni di italiani grazie alle loro capacità d’intrattenimento. Per quest’ultima serata, hanno organizzato una puntata speciale ricca di ospiti, tra i più amati d’Italia che vedrà protagonista anche Francesco Renga.

Mentre attendiamo l’inizio di questa super puntata, abbiamo deciso di svelarvi chi sarà uno dei super ospiti che si esibiranno, raccontandovi la sua vita privata, sentimentale e la sua carriera del famoso cantante italiano.

Francesco Renga: età, altezza, carriera, successi, ex moglie, figlia e vita privata

Francesco Renga

Francesco Renga, all’anagrafe Pierfrancesco Renga, è nato a Udine nel 1968 ed è uno dei più importanti artisti italiani. Fu da giovanissimo che Francesco s’innamorò della musica, precisamente a 16 anni, età in cui prese la decisione di partecipare al concorso musicale “Deskomusic”.

Successivamente, Renga abbandonò il gruppo per potersi approcciare con il gruppo Precious Time, con il quale vinse il concorso, cambiarono nome in Timoria e diede il via al suo sviluppo artistico. Durante la sua carriera venne colpito da un momento molto delicato. Nel 1987 fu protagonista del decesso di sua madre dopo una dura e lunga battaglia contro un mieloma. Jolanda, la madre, fu il suo piu grande amore, così grande da dedicare alla figlia che avrà successivamente, il nome di sua madre.

Nel percorso formativo da cantautore, come anche lui stesso dichiarò, un’impronta fondamentale fu lasciata dalla scoperta del mondo di Demetrio Stratos. Ecco le parole di Renga: “La cosa che mi ha folgorato sin da subito è stata la ricerca: l’uso che faceva della voce come strumento sono state per me come un’illuminazione. Ascoltare Stratos mi ha spinto a seguire lezioni di canto e capire come si struttura la voce, anche fisicamente”.

Negli anni ’90 raggiunse il successo, ma ben presto il gruppo cominciò a tremare a causa di disaccordi interni. Renga lasciò il gruppo nel 1998, da qui cominciò a muoversi all’interno del mondo della musica come solista, nel 2000. Della sfera privata a sentimentale del cantautore sappiamo che l’amore più grande, oltre che per la madre, fu per l’attrice Ambra Angiolini.

La coppia passò ben 11 anni assieme, e vissero la nascita di Jolanda e Leonardo, Francesco nel 2005 vinse il Festival di Sanremo con la canzone “Angelo”, dedica alla piccola Jolanda nata nel 2004. Quest’ultimi divorziarono nel 2015, nonostante questo riuscirono a mantenere un ottimo rapporto. Ad oggi, Francesco Renga è legato sentimentalmente a Diana Poloni, alla quale dedicò il brano “Aspetto che torni” che portò a Sanremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *