Quanto consuma un microonde quando è spento? Ecco la risposta

Il microonde è uno di quegli elettrodomestici che consuma energia anche quando è spento. Certo può sembrare strano ma è così e durante un periodo di grave crisi economica come questo, dove l’energia è ormai arrivata alle stelle è meglio stare attenti ad ogni cosa pur di risparmiare sulla bolletta della luce. Proprio per far fronte a questo caro bollette il Governo ha stanziato due bonus per le famiglie con un reddito basso, ma questo non può bastare se tutti in casa non si adoperano per cercare di consumare il meno possibile.

A cosa è dovuta la crisi energetica

E’ riconosciuto ormai che la crisi è esplosa con la guerra in Ucraina, ma non è questo l’unico motivo, infatti bisogna sommare anche la ripresa dei consumi dopo la pandemia Covid, la riduzione degli stock della materia prima, le  tensioni geopolitiche che sono sempre in aumento, i cambiamenti climatici e le speculazioni da parte degli operatori internazionali.

Tutti questi fattori hanno portato un esagerato aumento della bolletta della luce, che sta letteralmente mettendo in ginocchio famiglie ed aziende, infatti è stato calcolato un aumento del 90% su ogni singola bolletta rispetto a qualche anno fa. Cosa si può fare per arginare il consumo? Stare attenti agli elettrodomestici che consumano di più e cercare di utilizzarli lo stretto necessario.

Quanto consuma un microonde quando è spento? Ecco la risposta

Abbiamo già accennato che questo è un elettrodomestico che consuma anche da spento ed il suo consumo è calcolato intorno ai ventisette kWh. L’unico rimedio per risparmiare è quello di staccare la spina quando non serve e riattaccarla solo per il periodo in cui si devono riscaldare delle pietanze.

Lo stesso discorso può valere per i televisori che vengono lasciati quasi sempre in stand-by, così come viene lasciato in corrente il caricabatteria del cellulare o la lavastoviglie. Messi tutti insieme questi consumi aumentano di molto la bolletta della luce, quindi è un bene prendere provvedimenti in merito cercando di ricordarsi di staccare le spine da tutti gli elettrodomestici possibili che in uno specifico momento non servono.

microonde

Giornalista pubblicista dal 2016 da sempre appassionato soprattutto di calcio e dello sport in genere. Non disdegno di impegnarmi anche in altri argomenti, perchè si è giornalisti a 360 gradi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *