Biancheria super profumata: ecco i detersivi da utilizzare

Il lavaggio della biancheria e del bucato in generale risulta essere un qualcosa di “totalitario” nell’applicazione per il semplice motivo legato alla semplice constatazione che prevede l’utilizzo praticamente comune della biancheria. In modo specifico, trattandosi di un elemento degli abiti che è ancora più a “diretto contatto” con l’organismo, ottenere una pulizia unita ad un aroma gradevole appare come una priorità. Ma quale detersivo scegliere per ottenere una biancheria profumata?

Biancheria super profumata: ecco i detersivi da utilizzare

Questa priorità viene intercettata ed incentivata dai produttori di detersivi che in moltissimi casi fanno proprio ricorso a slogan che mettono in primo piano la profumazione. Questo perchè gli esseri umani dal punto di vista “biologico” tendono ad associare una sensazione positiva di pulito a determinati odori. Da qui è anche nato il concetto di profumazione appliccata a diversi prodotti specifici.

Esistono quindi prodotti specificamente concepiti per la profumazione, anche se in tutti i casi questa “deriva” dal detersivo: essenze al sapone di Marsiglia, lavanda, eucaliptolo sono generalmente maggiormente più resistenti dal punto di vista dell’aroma.

E’ bene ricordare alcuni trucchi che sono indubbiamente utili non solo per profumare “maggiormente” la biancheria ma anche e soprattutto per evitare la comparsa preventiva dei cattivi odori su questa tipologia di indumenti.

Ad esempio, mezzo bicchiere di aceto di vino bianco da versare direttamente nella vaschetta della lavatrice, nella zona disposta all’ammorbidente.

Un altro rimedio estremamente efficace quanto semplice è “post” lavaggio: basta utilizzare un po’ di ovatta imbevuta in un po’ di olio essenziale (magari dall’aroma non troppo forte ed invadente, da riporre in un’angolo del cassetto dove normalmente la biancheria.

Altri trucchi conosciuti per ridurre i cattivi odori del bucato e dallo stesso tempo garantire il profumo a lungo sono inerenti alla tempistica del dopo lavaggio, quindi stendere all’aperto la biancheria non appena possibile.

biancheria

Appassionato di calcio, videogiochi, tecnologia e curiosità varie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *