Le zanzare sono il vero incubo della stagione più attesa e cioè dell’estate. Questi fastidiosi insetti spesso rovinano le giornate e soprattutto le notti di moltissime persone con le loro punture e disfarsene completamente sembra quasi impossibile. Essendo animali che si concentrano maggiormente dove c’è umidità, il rimedio per allontanarle dalle case è quello di usare piante che riescono a tenerle lontano senza dover per forza ricorrere a prodotti chimici.
Ti potrebbe interessare:
Allerta zanzare: ecco le piante da usare in salotto per risolvere
Usare piante come repellenti per questi insetti è il modo più naturale che ci sia ed in più avremo in casa un pò di verde. Ecco quali sono quelle più efficaci.
Gerani
Sono facili da coltivare, belli e colorati, sono perfetti per l’ornamento della casa e sono anche un ottimo repellente conto i fastidiosi insetti, questo perchè emanano un profumo pungente odiato dagli insetti anche più agguerriti. Fioriscono tra la primavera e l’estate, quindi nel periodo migliore per difenderci. Hanno però bisogno di essere coltivati in un ambiente a mezz’ombra.
Catambra
Questa è una delle piante migliori per contrastare le zanzare e fortunatamente può essere coltivata anche in casa perchè esistono delle varietà anche di piccole dimensioni. E’ una pianta che non ha bisogno di tante attenzioni quindi facile da tenere in salotto anche per chi non ha dimestichezza con le coltivazioni.
Citronella
Da questa pianta vengono estratti gli oli essenziali per tenere lontano gli insetti, quindi come è facile capire averla direttamente a casa è proprio il fiore all’occhiello delle difese. L’unica difficoltà a cui si va incontro avendola in vaso è che si tratta di una pianta che può raggiungere anche il metro e mezzo di altezza e quindi ha bisogno di abbastanza spazio, ma sarà uno spazio che farà veramente bene alle giornate estive.
Lavanda
Elegante e raffinata, questa pianta ha bisogno di molto sole e può essere coltivata tranquillamente in vaso anche dentro casa. Per tenere lontano gli insetti è preferibile posizionarla in vicinanza delle porte e delle finestre, così grazie al suo delicato aroma non sopportato dagli insetti, li terrà molto lontani dalla casa.