La buccia di limone è la parte di questo frutto che quasi sempre viene buttata dopo aver usato il frutto e questa è un’abitudine del tutto sbagliata, perchè ci sono tantissimi modi per poterla riutilizzare.
Ti potrebbe interessare:
Questa può servire ancora in cucina, così come per alcune faccende casalinghe, come repellente per gli insetti ed anche per la cura della nostra pelle.
Basta solo conservarla insieme alle altre, in un barattolo, così da averle sempre a portata di mano quando servono per gli scopi appena elencati che adesso andremo a spiegare nello specifico.
Buccia di limone: ecco come può essere riutilizzata
Abbiamo accennato che questa buccia può essere molto utile in cucina per esaltare la sapidità di alcuni cibi, per arricchire risotti o la pasta, ma anche per insaporire verdure o secondi piatti. Tutto ciò che bisogna fare è tritarla con le altre che precedentemente abbiamo conservato in un barattolo ed il gioco è fatto. Avremo pietanze più saporite e sicuramente più salutari, perchè la buccia di questo frutto contiene pectina e vitamina C, che sono utili per purificare il fegato, il colon e i reni.
Questa buccia è anche ideale per preparare delle rilassanti tisane logicamente aggiungendola ad altri ingredienti come lo zenzero, semi di finocchio, 2 chiodi di garofano e proprio il succo di limone. Prepararla è facilissimo, bisogna mettere mezzo litro di acqua in un pentolino e lasciarla bollire, per poi aggiungere un paio di pezzi di zenzero, qualche seme di finocchio, i chiodi di garofano, il succo di limone e la sua buccia. Lasciare che il tutto bollisca ancora leggermente per circa 1o minuti, dopodichè filtrare e bere la tisana, nella quale volendo si può inserire anche un poco di miele.
Questo guscio che spesso buttiamo può essere invece molto utile anche per la nostra pelle, infatti se grattugiata finemente, aggiungendo del bicarbonato e l’acqua, diventa un ottimo sbiancante naturale per i denti, ma nella stessa formula può anche servire per massaggiare gomiti, talloni e ginocchia sotto la doccia, eliminando così macchie scure o cellule morte. In un altro modo ancora può essere utile per la pelle del viso rendendola più lucida, in questo caso va unita con lo zucchero ed il succo di cetriolo.
Infine va anche ricordato che è un efficace repellente per gli insetti. Basta tagliarla e posizionarla sul davanzale delle finestre o vicino alle porte dei balconi. Grazie al loro forte odore non amato dagli insetti, questi resteranno lontano dalla casa.