Lo strano simbolo sulle banconote da 10 euro: ecco cosa signfiica

Da circa 20 anni il concetto legato alle monete ed alle banconote è radicamente cambiato, a causa delle decisioni prese dai paesi dell’Unione Europea che fin dal Novecento ha concepito e poi messo in atto il progetto euro, che ha portato a molte nazioni dell’Europa occidentale ad adottare una valuta unica, dal valore e dall’aspetto condiviso. Tra le forme di banconota più comuni oggi vanno sicuramente considerate quelle da 10 euro che oltre ad essere riconoscibilissime come ogni altra forma di emissione, mantengono un aspetto interessante anche dal punto di vista collezionistico.

A differenza delle monete, le banconote comunitarie sono spesso “meno considerate” delle varie monete anche perchè l’aspetto delle banconote cartacee a differenza delle emissioni metalliche appare identico per tutti i paesi, differenziato solo da alcuni piccoli dettagli come il numero di serie.

Ma può una banconota da 10 euro risultare maggiormente interessante da un dettaglio?

Trova questo simbolo sulla 10 euro: ecco cosa significa

Tuttavia anche una banconota da 10 euro può risultare estremamente interessante, proprio facendo caso ad eventuali simboli e dettagli che rendono un “pezzo” più particolare di un altro.

A partire dal seriale, ossia il codice “identificativo” appannaggio di tutte le forme di banconota in senso assoluto. Gli appassionati hanno iniziato a comprendere la rarità proprio in base a questo dettaglio, considerando più raro un esemplare che ha una serie “particolare” di numeri, come le banconote radar, ossia quelle con il seriale che è composto da due parti palindrome (ad esempio S123454321) ma anche quelle con tutti o vari numeri consecutivi, oppure tutti uguali.

Il valore è ovviamente inversamente proporzionale alla condizione dell’esemplare specifico oltre alla “richiesta” del mercato, in quanto una banconota da 10 euro che presenta una condizione come quelle evidenziate sopra può valere anche fino a 50 volte il valore nominale.

Discorso diverso se sulla banconota è riscontrabile un particolare simbolo che definisce una serie ristretta di esemplari delle banconote dell’euro realizzate esclusivamente per personalità importanti della Banca Nazionale Europea oppure in funzione di “dono diplomatico”.

Questo simbolo è Specimen, e definisce proprio questo status dalle scritte che sono disposte su questi esemplari, quasi introvabili proprio perchè concepiti in modo da non essere diffuse ed utilizzate come qualsiasi altri.

E’ infatti impossibile non riconoscerle, visto che la scritta SPECIMEN ben evidente ed in diagonale, occupa quasi tutta la superficie della banconota.

Il valore di un esemplare SPECIMEN da 10 euro in buono stato parte da circa 600 euro ma può toccare i 1500 euro se presenta condizioni eccellenti.

euro 10

Appassionato di calcio, videogiochi, tecnologia e curiosità varie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *