Il Commissario Montalbano è una delle serie televisive più amate e seguite dal grande pubblico. Questa sera, lunedì 1 maggio, in prima serata su Rai Uno va in onda l’episodio Il Commissario Montalbano – Il gatto e il cardellino. Anche questo episodio è tratto da uno dei romanzi del grande ed amato Andrea Camilleri.
Dove è stato girato Il Commissario Montalbano – Il gatto e il cardellino?
L’episodio de Il Commissario Montalbano – Il gatto e il cardellino è ambientato a Vigata, ma questa è una citta immaginaria. Le vere location che fanno da sfondo a questo episodio sono in Sicilia e soprattutto le città di Ragusa e Porto Empedocle. Queste due splendide città fanno da sfondo e da cornice a questo episodio della serie.
Per quanto riguarda il cast nell’episodio di questa sera, lunedì 1 maggio, troviamo: Luca Zingaretti, Mariacristina Marocco, Giovanni Guadiano, Marcello Perracchio, Davide Lo Verde, Cesare Bocci, Angelo Russo e Peppino Mazzotta. Alla regia troviamo Alberto Sironi.
L’episodio è una replica, la prima volta che è stato messo in onda Il Commissario Montalbano – Il Gatto e il cardellino è stato il 18 novembre 2002. Questa sera, lunedì 1 maggio 2023, dopo più di venti anni torna in onda l’episodio, che attirerà sicuramente una grande fetta di pubblico.
La trama de Il Commissario Montalbano – Il gatto e il cardellino
L’episodio vede come protagonista un ladro che da tre giorni a bordo di una moto ed armato di pistola semina panico e terrore nella città di Vigata. Tre signore anziane sono state scippate dal ladro e ne sono rimaste terrorizzate anche perché lui ha fatto uso dell’arma da fuoco. Nonostante i vari casi e tutto il terrore seminato il ladre non ha commesso nessun omicidio. Ed ecco così che il Commissario Montalbano si mette a studiare il caso e scopre che il ladro spara a salve per creare dei precedenti prima del grande colpo.
Il vero obiettivo del ladro è una ricca signora, la quale è molto affezionata sia al suo gatto che al suo cardellino. Proprio grazie a questi due animali il Commissario riesce a capire dei dettagli e trarre degli indizio fondamentali per il proseguo delle indagini. In questo episodio accanto al Commissario non ci sarà il solito vice commissario Augello, in quanto assente per la licenza matrimoniale. Al suo posto ci sarà una poliziotta di nome Barbara che recentemente ha superato il concorso per entrare in Polizia. La donna è molto bella e genera grande subbuglio in caserma perché tutti sono attratti dalla sua bellezza.