Rita Dalla Chiesa questa sera sarà una delle ospiti del programma di Cartabianca condotto da Bianca Berlinguer. Quest’ultima prenderà parte ai vati discorsi politici che riguardano la nostra amata Italia dando il suo parere e punto di vista.
In attesa di scoprire nel dettaglio cosa accadrà al suo arrivo, vogliamo parlarvi della sua infanzia, partendo dal padre Della Chiesa, la sua morte che ha segnato l’infanzia di Rita ma anche tutta la sua carriera.
Ecco chi è la famosa giornalista italiana ospite nel programma di Rai 3, ecco la sua età, i suoi successi ma anche la malattia e la sua privatissima via lontano dalle telecamere.
Rita Dalla Chiesa: età, carriera, lavoro, malattia, marito e vita privata
Rita Dalla Chiesa è nata a Casoria il 31 agosto 1947 ed è una conduttrice televisiva e politica italiana. Della sua vita privata e sentimentale sappiamo che negli anni ’70 si sposò con Roberto Cirese, con il quale ebbe la loro prima figlia, Giulia.
Dopo la loro rottura, e durante svariati anni di conoscenza con Fabrizio Frizzi e condivisione di svariati set televisivi i due colleghi si sposarono nel 1992, e furono una delle coppie piu amate della televisione. Nel 2002 però, la coppia divorziò rimanendo comunque in buoni rapporti, questo fino al 2018, anno in cui il noto conduttore si spense.
Siamo a conoscenza, inoltre, che anni fa a causa di un uso smodato dell’aria condizionata si provocò una pericardite che la costrinse in ospedale. Fu anche vittima di una depressione che la costrinse ad allontanarsi dalla tv.
Rita Dalla Chiesa è figlia del noto generale dei Carabinieri Carlo Alberto Dalla Chiesa, fu vittima della mafia, scomparve il 3 settembre del 1982, a Palermo. Rita, è molto nota per il suo impegno nella lotta a difesa degli animali.
Esordì all’interno del mondo televisivo attraverso l’emittente Rai. La sua immagine fu da sempre legata a Mediaset grazie alla conduzione del noto programma Forum, in onda su Canale 5 e Rete 4. Ne prese le redini dal 1988 al 1997 e poi dal 2003 al 2013.
Nel febbraio 2016, la leader di Fratelli d’Itali – Alleanza Nazionale. Giorgia Meloni, le propose di candidarsi come sindaco di Roma per raffigurare il centro – destra, Rita però declinò l’offerta dichiarando di voler prima dare priorità alla famiglia e al lavoro.
Nell’agosto del 2022, declinò la possibilità di partecipare al “Grande Fratello Vip”, questo perché si presentò alla elezioni politiche del 25 settembre. Vinse le elezioni e venne candidata all’interno del collegio uninominale di Molfetta, e raffigurò la coalizione di centro – destra ed inoltre venne inserita come capolista di Forza Italia all’interno dei collegi plurinominali Ligura – 01 e Puglia – 02. Venne successivamente eletta all’interno del collegio uninominale con il 40,52%. Aderì anche al gruppo parlamentare di Forza Italia.